Quotidiano | Categorie: trasporti

SVT, Cgil: nomine cda e dg in ritardo, la politica si metta da parte

Di Edoardo Pepe Domenica 28 Febbraio 2016 alle 23:08 | 0 commenti

ArticleImage

Andrea Rizzo, segretario generale Filt Cgil Vicenza, e Ruggero Cazzola, Rsa Aim Mobilità, intervengono sulla fusione operativa dal primo marzo 2016 di Aim mobilità e Ftv nella nuova società SVT, Società Vicentina Trasporti Srl, sancita venerdì 26 febbraio nella sala Giunta di Palazzo Nievo a Vicenza, alla presenza dell'amministratore unico di Ftv Romano Leonardi, dell'amministratore unico di Aim Mobilità Piercarlo Pucci e del Presidente della Provincia di Vicenza Achille Variati.

“Finalmente ci siamo! Dopo tanti anni spesi con inutili chiacchiere, nonostante la contrarietà di qualche politico locale, anche nella Provincia di Vicenza dal 1° marzo ci sarà un’unica azienda pubblica per gestire il trasporto pubblico locale. Questo la FILT CGIL lo auspicava e lo chiedeva da anni. SVT nasce tra poco e già con alcune criticità, tra cui la nomina del nuovo Cda definitivo e la figura del direttore generale mancante, nomine che, a nostro parere, andavano organizzate e programmate prima. Auspichiamo che queste lacune vengano colmate quanto prima. 

Dobbiamo uniformare tutti gli accordi di secondo livello e unificare la parte operativa quanto più possibile cosa che senza le parti citate risulta impraticabile. 

Mancano i vertici e un piano industriale, strumento indispensabile, in quanto consente di intravedere come si vuole sviluppare il trasporto pubblico locale nella provincia di Vicenza nei prossimi anni. Ovvio che anche il miglior piano industriale, se non supportato da una seria politica della mobilità volta a favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici (compito che spetta alla politica locale), alla fine sarà inutilizzabile, contrariamente a quell'efficienza che sempre più spesso e giustamente viene chiesta alle aziende che esercitano il trasporto pubblico. 

Il PUM approvato dal comune di Vicenza ancora nel 2012 ne rappresenta un esempio negativo. Pertanto al sindaco, nonché presidente della provincia di Vicenza, Variati, chiediamo: 

1) la nomina in tempi brevi del nuovo CDA e Direzione di SVT;

2) l'attuazione di quanto previsto nel PUM, riferito al TPL, fermo nel cassetto ormai da quattro anni.

Fatto questo, è auspicabile che la politica si metta da parte, esempi di aziende che sono “carrozzoni” pubblici, invase da politici, ne abbiamo fin troppe in questo paese. La politica, nella neonata SVT, non deve venir meno nei ruoli che le spettano tra cui quello del controllo e della supervisione, ma deve lasciare ai tecnici dirigere l'azienda".

Leggi tutti gli articoli su: cgil, Aim, Ftv, Achille Variati, Svt, Andrea Rizzo, Ruggero Cazzola

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network