Quotidiano | Categorie: Internet

Sviluppo della banda larga, pronti altri 16 mln. Finanziato l'accesso all'ultimo miglio della rete

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Febbraio 2014 alle 11:36 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Un provvedimento che dà concreta attuazione alle previsione della nostra Agenda Digitale del Veneto, per avere un Veneto più moderno e tecnologicamente più avanzato”. Così il vicepresidente della Regione e assessore all’informatizzazione, Marino Zorzato, rende nota la recente adozione di una deliberazione, presentata di concerto con il collega assessore Roberto Ciambetti, con la quale si approva la convenzione operativa per lo sviluppo della banda larga, in attuazione di uno specifico accordo di programma con il Ministero dello Sviluppo Economico.

“Con questa convenzione operativa – spiega Zorzato – vengono messi a disposizione 16 milioni di euro complessivi, per metà sui fondi FESR e per metà cofinanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico che saranno utilizzati per progetti di investimento effettuati dagli operatori di telecomunicazioni, al fine di offrire servizi a banda larga nei territori che soffrono un divario digitale tramite lo sviluppo del tratto di accesso, ‘Last Mile’, selezionati attraverso procedure d’appalto e nel rispetto della neutralità tecnologica, riducendo in tal modo l’isolamento fisico e geografico delle zone più marginali. E’ un passaggio importante per conseguire la totale copertura del territorio regionale, perché finanziando anche l’ultimo miglio della rete a fibra ottica supportiamo una tipologia di intervento generalmente considerata poco appetibile sul piano commerciale dagli operatori privati”.

L’importo rientra nell’ambito di uno stanziamento complessivo di circa 30 milioni di euro finanziati da diverse fonti europee, nazionali e regionali, che va ad aggiungersi ai 40 milioni già stanziati in precedenza, portando a 70 milioni l’impegno finanziario per la diffusione della banda larga. Di quest’ultimo pacchetto, 14 milioni di euro del Fondo Europeo per lo Sviluppo Agricolo (FEASR) sono stati destinati alla realizzazione di interventi di stesura di fibra ottica in aree rurali. Gli altri 16 milioni di euro sono quelli attivati con il provvedimento appena approvato dalla giunta veneta, che va a completare l’azione finora avviata per l’abbattimento del “digital divide”, attraverso bandi per la realizzazione di progetti di investimento effettuati dagli operatori di telecomunicazione per l’attivazione del servizio nell’ultimo miglio, secondo le necessità del territorio regionale aggiornate e integrate progressivamente.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network