VicenzaPiùComunica |

Sventato il furto di una bici grazie alla collaborazione tra cittadini e polizia locale

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 9 Luglio 2012 alle 21:11 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Polizia locale e cittadini collaborano per sventare il furto di una bicicletta in centro storico. E' accaduto il 7 luglio, alle 00.30 in piazza Garibaldi dove una bicicletta legata con un lucchetto alla rastrelliera accanto alla sede centrale delle poste italiane è stata presa di mira da Marco Armanni di anni 46 residente in città, già noto alle forze dell'ordine. Quest'ultimo è stato sorpreso dalla polizia locale, che stava passando in quel momento in piazza Garibaldi per i consueti controlli in centro storico, mentre in sella alla sua bici trasportava una ruota di bicicletta.

Aveva infatti appena forzato il lucchetto della bicicletta legata alla rastrelliera, con l'obiettivi di rubarla, quando ha deciso invece di asportare la sola ruota e di allontanarsi con essa. La polizia locale ha quindi tentato di bloccare il ladro che ha proseguito la sua corsa finchè pochi metri più avanti è stato intercettato da alcuni cittadini avvisati dagli agenti.
La ruota è stata restituita, poi, al proprietario della bicicletta che nel frattempo aveva raggiunto la piazza e che ha quindi potuto rientrare nella propria abitazione in un Comune del circondario.
La polizia locale ha constatato che Marco Armanni era in possesso, senza giustificato motivo, di una sella con relativo cannotto di supporto, di marca Monte Grappa, presumibilmente oggetto di altro furto effettuato in momento diverso. L'uomo è stato quindi arrestato e condotto nei locali del Comando di Polizia Locale.
"In questi ultimi tempi la polizia locale ha intensificato i controlli in città con l'obiettivo di reprimere gli episodi di furto di biciclette - spiega l'assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza -, repressione per cui si rivela indispensabile la collaborazione dei cittadini intervenuti nei due episodi di questi ultimi giorni. Del resto è evidente come i furti di biciclette siano in aumento, fenomeno che va di pari passo con l'intensificazione della ciclabilità in città."






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network