Quotidiano | Categorie: Sindacati

Superstipendi dirigenti Cisl, Turetta (Cub): "Scandaloso, ma non è una novità"

Di Pietro Rossi Mercoledi 12 Agosto 2015 alle 02:29 | 1 commenti

ArticleImage

Se sotto alla pietra c'è un formicaio quando si solleva le formiche cominciano a uscire. Ed è probabilmente quello che succederà nella Cisl dopo lo scandalo sollevato dal mini-dossier di Fausto Scandola, dirigente della Cisl Veneto, che ha fatto nomi e cognomi dei dirigenti del sindacato cattolico che si sono portati a casa super stipendi da sei cifre. Il caso, che ha avuto clamore su tutti i giornali nazionali, sembra però essere passato inosservato proprio in Veneto, a cominciare dal principale quotidiano vicentino. Un caso? Ne abbiamo parlato con Maria Teresa Turetta, CUB Pubblico Impiego Vicenza.

Lei rappresenta i lavoratori. E siamo in tempi di crisi nera. Che effetto fa sapere che certi sindacalisti prendono certe cifre?

Di certo non è una cosa edificante per una delle maggiori sigle sindacale. Ma ancora peggiore è il fatto che proprio qui in Veneto se ne parli poco o niente, a cominciare dal Giornale di Vicenza che fino a oggi (11 luglio ndr) non ha speso una riga sull'argomento.

Come mai secondo lei?

Già, come mai il giornale di confindustria non ha scritto nulla in questi giorni su questo scandalo degli stipendi Cisl? Forse perché è Ferragosto è tutto è permesso? O magari perché ci sono sindacati che difendono i lavoratori e altri invece che difendono gli interessi delle aziende? È una bella domanda e la risposta sta proprio nella storia di questo sindacato.

In che senso?

Chi non è del tutto ingenuo, da tempo denuncia che questi sindacati hanno svenduto i lavoratori; si era già capito che giravano capitali senza controllo all'interno di queste burocrazie. Non solo la Cisl quindi.

Almeno da lì è uscito qualcosa...

Diciamo che la Cisl ha avuto al suo interno chi ha avuto il coraggio di spifferare l'inspifferabile, pagando con l'espulsione la sua uscita di fronte all'opinione pubblica.

Un minimo di passo avanti?

Un segreto di pulcinella. Da quanto tempo questi sindacati non fanno più il loro lavoro? Di certo non è così che si risolve il problema. Il problema lo devono
risolvere i lavoratori revocando le tessere a questi sindacati.


Commenti

Inviato Mercoledi 12 Agosto 2015 alle 17:51

Credo di essere d'accordo. Il Sindacato ha da tempo finito di fare politica del Lavoro. E' diventato peggio dei partiti alla ricerca continua di schei per le "loro " campagne elettorale che poi, non ci permettono nemmeno di scegliere le persone competenti! Da tempo non ho rinnovato la tessera, perché gli iscritti pensionati o lavoratori non sono in grado di risolvere questi problemi e del calo degli iscritti alla CISL e altri non gliene importa niente. Nel mondo statale e para stato le nomine periferiche posti di lavoro sono assegnati col manuale Cencelli una ogni tante tessere. Leggi Poste Italiane! Mala tempora currunt
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network