Superare l'emergenza e varare il federalismo
Lunedi 24 Maggio 2010 alle 21:12 | non commentabile
Luca Zaia, Regione Veneto - "Il contenimento delle spese è necessario e non rinviabile: ho fiducia nell'azione del Governo e del Ministro Tremonti per uscire da questa situazione di emergenza e completare poi il quadro delle riforme avviate e necessarie al Paese. Devono essere attivati quanto prima alcuni indispensabili meccanismi di responsabilizzazione che serviranno a garantire trasparenza nella gestione delle risorse a disposizione - cioè delle tasse pagate dai cittadini - e un confronto reale fra le diverse politiche di spesa regionali. Questo sarà uno dei grandi traguardi del federalismo fiscale. Un traguardo tanto ambizioso quanto necessario per razionalizzare la spesa pubblica e fare una iniezione di modernità a questo Paese, ponendo fine a meccanismi che ne frenano la crescita e ne accentuano le disuguaglianze".
Con queste parole il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia interviene a proposito della manovra correttiva che domani verrà presentata a Regioni ed Enti locali.
"Dobbiamo farci carico tutti, con rinnovato senso di responsabilità , delle misure utili a rafforzare il nostro bilancio. Salvare un'economia non è né di destra né di sinistra. L'esecutivo lo farà - ne sono certo - senza mettere le mani in tasca alle classi deboli del Paese, che sono state al centro della sua azione politico- economica. In questo momento bisognerebbe deporre le ‘armi', e confrontarsi per far quadrare i conti al meglio e per varare poi il federalismo, che nessuno ha messo in discussione".