Suicidio in via Adenauer e uomo gambizzato a Genova, Bergamin: coesione sociale a rischio
Lunedi 7 Maggio 2012 alle 18:40 | 0 commenti
Marina Bergamin, segretaria generale Cgil Vicenza - "Quella di oggi è una giornata tristissima e preoccupante. Un parco della città , Vicenza, e un uomo che decide di togliersi la vita; una via di un'altra città , Genova, e un uomo gambizzato. In entrambi i casi serve cautela per capire le cause, ma senz'altro vanno espressi solidarietà umana nel primo caso e nettissima condanna e allerta nel secondo. A Genova la scelta della città , dell'azienda, dei modi non sembra casuale. Nonostante la crisi noi diciamo che nessun arretramento è possibile sul terreno della difesa delle persone, delle istituzioni, del confronto democratico.
Tuttavia non possiamo che ripetere quanto diciamo da mesi: il malessere è in crescita, la coesione sociale è a rischio. Qui vanno fatti investimenti, presto, perché quello della disperazione è lo spazio fecondo sia per i gesti individuali irreversibili che per l'inaccettabile strumentalizzazione ad altri fini".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.