Quotidiano |

Sub Emendamenti al Ptcp per Cis, Rebecca: fretta nel conciliare posizioni molto distanti

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 9 Maggio 2011 alle 19:16 | 0 commenti

ArticleImage

Sergio Rebecca, Confcommercio di Vicenza - "Capisco che la politica sia l'arte del compromesso, ma a volte, per affrontare le situazioni più complicate e il caso Cis è una di queste, si dovrebbe quanto meno applicare anche l'arte della chiarezza. Non mi sembra, ancora una volta, che la Provincia sia riuscita a fare una vera sintesi, considerato che la maggioranza ha presentato ben quattro sub emendamenti per superare l'impasse della votazione segreta sulla proposta "Dal Monte"". Questo il commento di Sergio Rebecca, presidente della Confcommercio di Vicenza, alla vigilia della votazione di domani (martedì 10 maggio) in tema di Ptcp.

"Questi sub emendamenti poi - continua il presidente Rebecca - appaiono ad una prima analisi una soluzione frettolosa per tentare di conciliare, in extremis, posizioni molto distanti tra loro. Rimane il dubbio, tra l'altro, se i Consiglieri chiamati domani ad esprimere il proprio voto sui quattro sub emendamenti abbiano avuto il tempo di valutarli ed approfondirne tutte le conseguenze. L'auspicio - continua Sergio Rebecca - è che l'esito finale della votazione sia frutto di una reale consapevolezza su quale futuro si vuole prospettare al territorio, in merito alle grandi strutture di vendita. L'esigenza che abbiamo sempre sostenuto andando anche contro alcune decisioni dell'Amministrazione Schneck è, in ultima analisi, la salvaguardia di un efficiente servizio di prossimità, vale a dire la ricerca di un reale equilibrio tra piccola, media e grande distribuzione, obiettivo che invece, anche con questi sub emendamenti, non pare essere tenuto nella dovuta considerazione. Resta forte la domanda, infatti, su quanto margine di sviluppo si intende lasciare all'insediamento delle grandi strutture sull'asse Vicenza-Gambellara. Arrivati a questo punto il risultato del voto potrebbe rendere addirittura marginale la questione Cis".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network