Sub Emendamenti al Ptcp per Cis, Rebecca: fretta nel conciliare posizioni molto distanti
Lunedi 9 Maggio 2011 alle 19:16 | 0 commenti
Sergio Rebecca, Confcommercio di Vicenza - "Capisco che la politica sia l'arte del compromesso, ma a volte, per affrontare le situazioni più complicate e il caso Cis è una di queste, si dovrebbe quanto meno applicare anche l'arte della chiarezza. Non mi sembra, ancora una volta, che la Provincia sia riuscita a fare una vera sintesi, considerato che la maggioranza ha presentato ben quattro sub emendamenti per superare l'impasse della votazione segreta sulla proposta "Dal Monte"". Questo il commento di Sergio Rebecca, presidente della Confcommercio di Vicenza, alla vigilia della votazione di domani (martedì 10 maggio) in tema di Ptcp.
"Questi sub emendamenti poi - continua il presidente Rebecca - appaiono ad una prima analisi una soluzione frettolosa per tentare di conciliare, in extremis, posizioni molto distanti tra loro. Rimane il dubbio, tra l'altro, se i Consiglieri chiamati domani ad esprimere il proprio voto sui quattro sub emendamenti abbiano avuto il tempo di valutarli ed approfondirne tutte le conseguenze. L'auspicio - continua Sergio Rebecca - è che l'esito finale della votazione sia frutto di una reale consapevolezza su quale futuro si vuole prospettare al territorio, in merito alle grandi strutture di vendita. L'esigenza che abbiamo sempre sostenuto andando anche contro alcune decisioni dell'Amministrazione Schneck è, in ultima analisi, la salvaguardia di un efficiente servizio di prossimità , vale a dire la ricerca di un reale equilibrio tra piccola, media e grande distribuzione, obiettivo che invece, anche con questi sub emendamenti, non pare essere tenuto nella dovuta considerazione. Resta forte la domanda, infatti, su quanto margine di sviluppo si intende lasciare all'insediamento delle grandi strutture sull'asse Vicenza-Gambellara. Arrivati a questo punto il risultato del voto potrebbe rendere addirittura marginale la questione Cis".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.