Suap e Tributi, si cambia: nuova organizzazione e aggregazione. Zanetti: "E con la presentazione telematica delle pratiche siamo arrivati sotto ai 60 giorni di risposta".
Mercoledi 11 Novembre 2015 alle 16:06 | 0 commenti
Tempo qualche mese e il volto del Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive) cambierà completamente. Attualmente ospitato in Piazza Biade, al Palazzo degli Uffici. "Applicheremo una divisione netta tra front office e back office", ha spiegato l'assessore alla semplificazione Filippo Zanetti.
Gli uffici del primo piano saranno completamente destinati al ricevimento dei cittadini che necessitato delle informazioni necessarie per iniziare, modificare o cessare un'attività imprenditoriale in ambito produttivo. "In questo modo ridurremmo i tempi per fissare gli appuntamenti e in più - aggiunge Zanetti - attiveremo un servizio di call center che risponderà alle chiamate in tempi prefissati".
Gli altri piani, invece, saranno destinati al back office, per quanto riguarda tutto l'allestimento delle pratiche. E su questo aspetto l'assessore ha dato le cifre sulle richieste mandate in via telematica, servizio iniziato a settembre. "Con questo servizio i tempi delle pratiche medi sono scesi sotto ai 60 giorni, sia per le pratiche Suap che per quelle che riguardano l'edilizia. Da settembre a ottobre sono inoltre raddoppiate il numero di pratiche digitali".
L'ultimo step, dopo il Suap, sarà quello di portare - il prossimo anno - anche l'ufficio Tributi, attualmente a San Biagio, al Palazzo degli Uffici.
Maggiori informazioni dal Comune di seguito:
"Al Suap, sportello unico per le attività produttive, i tempi medi di attesa per il rilascio di una pratica sono scesi sotto i 60 giorni - lo ha dichiarato oggi l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti annunciando la riorganizzazione del Suap discussa durante la seduta di giunta comunale -. Vengono così rispettati i termini di legge, ma siamo riusciti a fare anche meglio: le pratiche delle attività produttive vengono rilasciate in 59 giorni mentre quelle dell'edilizia addirittura in 54 giorni. Ovviamente esistono pur sempre le eccezioni dovute al fatto che particolari pratiche risultano complesse. Inoltre le pratiche digitali, tra settembre e ottobre, sono aumentate raggiungendo il numero di quelle cartacee - ha sottolineato Zanetti -: anche questo risultato ci soddisfa poiché consente una diminuzione di presenze di cittadini agli sportelli. E da qui parte la necessità di riorganizzare il Suap: al primo piano di palazzo uffici, in piazza Biade, verrà collocato il front office, mentre al terzo piano ci sarà il back office dove saranno concentrati gli uffici tecnici. In questo modo al primo piano si concentreranno gli uffici aperti al pubblico: gli sportelli Suap, infatti, verranno collocati accanto agli sportelli dello Stato civile".
La riduzione delle pratiche cartacee richieste allo sportello insieme all'opportunità di prenotare gli appuntamenti attraverso il sito internet del Comune ha già comportato una diminuzione del pubblico negli uffici comunali.
"Pertanto desideriamo ridurre l'orario di apertura al pubblico e introdurre in parallelo una fascia oraria in cui convogliare le telefonate in arrivo per garantire una risposta certa - ha proseguito Zanetti -, visto che attualmente i cittadini lamentano la difficoltà di contattare telefonicamente i dipendenti comunali del Suap che sono impiegati in varie attività e che quindi non sempre risultano disponibili".
"Già da domani inizieremo a mettere in atto le nuove disposizioni e contiamo di essere operativi con il nuovo assetto all'inizio del 2016 - ha concluso l'assessore -. Per completare lo sportello unico manca il front office dell'ufficio tributi: a questo scopo lavoreremo con il settore della collega Michela Cavalieri, assessore alle risorse economiche, il prossimo anno".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.