Quotidiano |

Prima foresta demaniale domani compie 100 anni. Su Youtube la foresta di Giazza (Vi-Vr)

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Agosto 2011 alle 22:14 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Agricoltura - Il 10 agosto 1911 l'inaugurazione della foresta di Giazza, la prima foresta demaniale d'Italia. Sul video di Veneto Agricoltura i ritratti più belli di una foresta incantata. Un secolo di uomini, alberi e popolazioni. Domani in Piazza a Giazza (ore 20.30) i festeggiamenti.

E' caricato sul canale Youtube di Veneto Agricoltura il video realizzato dall'Azienda regionale in occasione del centenario della foresta di Giazza, la prima foresta demaniale italiana (per il video clicca qui).

Dodici minuti di immagini, suoni, racconti e storia di un bosco incantevole. Riprese aeree e foto storiche su testo e voce del giornalista Beppe Muraro, supporto tecnico della Provideo di Mestre, con la collaborazione del CFS (Corpo Forestale dello Stato che ha messo a disposizione l'elicottero), del Comune di Selva di Progno (VR) e di altre realtà locali. Un'operazione a basso costo ma ad alto valore culturale e divulgativo.
Domani, ore 20.30, in Piazza a Giazza (Selva di Progno), la popolazione è invitata a festeggiare questo incredibile compleanno, come detto, della prima foresta demaniale d'Italia. Dalle 21.00 il concerto di una tribute band dei Nomadi e, a seguire, festa a sorpresa.
Proprio il 10 agosto 1911 infatti, l'allora Ministro all'Agricoltura Francesco Saverio Nitti (Governo Giolitti) venne a salutare con orgoglio l'avvio dei lavori di sistemazione di un territorio allora glabro, disboscato dalle necessità della popolazione e dall'incuria. Oggi quei territori aridi sono diventati millenovecento splendidi ettari di bosco, situati all'interno del Parco Regionale della Lessinia, di proprietà della Regione e gestiti da Veneto Agricoltura, il suo Ente strumentale per i settori agricolo, forestale e agroalimentare.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network