Quotidiano | Categorie: Informazione

VicenzaPiù su Rai Radio 1: c'è emergenza siccità ma dalla base Usa spunta l'acqua

Di Angela Mignano Venerdi 30 Marzo 2012 alle 06:34 | 0 commenti

ArticleImage

Stamattina alle 6.15 in punto il direttore di VicenzaPiù e di VicenzaPiu.com Giovanni Coviello è tornato in onda nella trasmissione radiofonica "Prima di Tutto" su Rai Radio Uno condotta da Paolo Salerno e, ricevuta la linea dalla collega Francesca Romana Elisei, ha "dato voce" in Italia alla notizia già lanciata sui nostri media web, lo sconvolgimento della falda acquifera sotto la nuova base Usa, e che riportiamo di seguito.

Vicenza, vittima dell'alluvione che l'ha messa in ginocchio il 1° novembre 2010, si è svegliata con una quasi certezza. Tra le con-cause della tragedia c'è lo sconvolgimento della falda acquifera sotto la base Usa in costruzione al posto del vecchio aeroporto Dal Molin. Infatti in un periodo di emergenza siccità, laghi e acquitrini sono comparsi nell'area di 600.000 mq destinata a diventare parco pubblico accanto alle costruzioni militari per realizzare le quali sono stati conficcati nel terreno 1.800 pali di cemento lunghi 20 metri. Se il livello dei corsi d'acqua scende in tutto il Vicentino a salire con l'acqua della base è la paura che alle prime piogge invernali il fango torni a minacciare le ville palladiane e le normali abitazioni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network