Quotidiano | Categorie: Politica

Caso Bulgarini, Variati risponde al Carroccio

Di Marco Milioni Martedi 9 Aprile 2013 alle 17:50 | 1 commenti

ArticleImage

La fondazione del teatro civico di Vicenza non ha speso un soldo per la parte creativa della campagna della stagione 2011-2012 curata da Regina Rossa, una srl che fa riferimento al portavoce del primo cittadino. Lo ha spiegato pochi minuti fa in aula lo stesso sindaco Achille Variati del Pd dopo la domanda di attualità redatta proprio sul caso Regina Rossa dal Carroccio il quale chiedeva lumi anche sulla posizione del portavoce del sindaco Jacopo Bulgarini d'Elci.

Variati in aula ha spiegato che stante «l'attuale normativa nazionale e in considerazione della disciplina comunale» non esistono incompatibilità o problemi ostativi di sorta che precludano ad una società partecipata da un dipendente municipale di lavorare per conto di enti o soggetti collegati all'amministrazione. Nella fattispecie Variati non ha spiegato se Regina Rossa abbia o meno  emesso la relativa fattura per omaggio (ai fini Iva), ma ha comunque ribadito il suo convincimento sulla correttezza dell'operato da parte di tutti. Precisando poi che Regina Rossa per quella prestazione professionale non ha preteso alcun pagamento.

Diversa invece la questione relativa al portavoce del sindaco. Variati per la prima volta in aula ha ammesso che Bulgarini «è in ferie»; pertanto le sue dimissioni annunciate in passato non sono ancora pienamente tali. Per questa contraddizione il capo dell'esecutivo è stato frontalmente attaccato dal consigliere leghista Paola Sabrina Bastianello il cui gruppo in aula si era precedentemente lamentato per «la mancanza di trasparenza da parte degli uffici» allorché le opposizioni di centrodestra avevano domandato spiegazioni su fatti e circostanze collegati alla grande mostra pittorica che questo inverno è stata ospitata in basilica Palladiana.


Commenti

Pietro G.
Inviato Martedi 9 Aprile 2013 alle 17:58

La trasparenza è solo un cavallo di battaglia da usare in campagna elettorale, mica poi uno è costretto ad applicarla se viene eletto no? Che figura di m....
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network