Quotidiano |

Stv e Uat firmano l'accordo: pullman a disposizione per gli eventi sportivi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Ottobre 2016 alle 18:10 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza
Vicenza e lo sport è un rapporto consolidato. Ora ancora di più, grazie all'accordo che Svt, società che gestisce il trasporto pubblico urbano ed extraurbano, ha sottoscritto con l'Ufficio Ambito Territoriale di Vicenza (Uat, ex Provveditorato), per il trasporto degli studenti agli eventi sportivi di portata provinciale. “Offriamo a tutte le scuole il servizio di trasporto ad un prezzo forfettario di 2 euro andata e ritorno -spiega il direttore generale Svt Umberto Rovini- prelevando gli studenti a scuola e portandoli a destinazione, ma utilizzando corriere e fermate di linea.

Con il duplice obiettivo di permettere anche alle scuole di periferia di partecipare ai grandi eventi e di promuovere l'uso del mezzo pubblico tra i più giovani.”
Una bella opportunità per i nostri studenti, l'ha definita il Dirigente Uat Giorgio Corà: “Nessuna scuola sarà più esclusa dai grandi eventi sportivi perché non si può permettere il costo di un pullman privato o perché ha pochi studenti e non arriva a riempire una corriera. I vicentini amano lo sport: lo dimostrano i risultati dei nostri atleti, in particolare nell'atletica leggera, e lo dimostra l'indice di obesità dei nostri ragazzi, che si assesta tra i più bassi della nazione. Questo accordo rende più facile l'incontro tra gli studenti, il confronto tra istituti, incentivando la pratica sportiva.”
Svt non è in realtà nuova di questa esperienza. Già lo scorso anno Ftv aveva garantito il trasporto extraurbano agli studenti in occasione di grandi eventi sportivi. Uno fra tutti: Sulle Strade della Grande Guerra, che si è tenuto ad Asiago a maggio e che ha visto Ftv impegnata nel trasporto verso l'Altopiano di oltre 4mila studenti provenienti da tutta la Provincia.
L'accordo firmato questa mattina va però oltre, perché all'extraurbano aggiunge l'urbano, cioè tutte le linee gestite da Svt. Interesserà, a detta dell'Ufficio Scolastico, 4/5 eventi di grande portata, con previsione di qualche migliaio di partecipanti all'uno, ma sarà a disposizione anche per eventi minori, purché riconosciuti dall'Ufficio Scolastico.
Per le scuole l'iter è semplice: basta contattare l'Ufficio Educazione Fisica dell'Uat, indicare numero esatto degli studenti per cui si richiede servizio, comunicare fermata di partenza e di arrivo. Al resto pensa Svt. Velocizzando i tempi e azzerando la burocrazia, come ha sottolineato Corà.
Un tassello importante a favore dello sport, quindi, a ribadire il merito di Vicenza Città Europea dello Sport 2017.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network