Quotidiano | Categorie: Politica, Scuola e formazione

Studenti del Liceo Quadri in formazione presso caserma Ederle di Vicenza: Daniele Ferrarin esprime sconcerto a nome del M5S

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 13 Maggio 2017 alle 19:46 | 1 commenti

ArticleImage

"La notizia che alcuni studenti del Liceo Quadri di Vicenza parteciperanno, per un periodo di formazione, alle attività della caserma Ederle di Vicenza impongono una presa di posizione chiara di autorità politiche, religiose, di associazioni che lottano per la Pace e per il disarmo": è così che inizia la nota che pubblichiamo di seguito a firma di Daniele Ferrarin, portavoce consigliere comunale M5S Vicenza. "Il Movimento Cinque Stelle di Vicenza - prosegue Ferrarin - rimane stupito e sconcertato dalla scelta fatta dai dirigenti dell'Istituto vicentino che hanno individuato nella caserma americana il luogo idoneo per far maturare esperienza lavorativa di giovani studenti. Quale formazione può essere data ad un giovane ragazzo nel pieno del suo sviluppo psicologico e culturale, in un luogo in cui direttamente e indirettamente vengono programmate attività militari che come obiettivo hanno un carattere "offensivo" contro altri Paesi, comunità di bambini, di uomini e donne?".

"Vicenza, purtroppo - agginge il consigliere pentastellato -, è per lo scenario militare della Nato un punto strategico di natura offensiva e difensivìa. ​E' noto a tutti che in caso di un "conflitto" la nostra città, assieme a Brescia - Ghedi e siti Muos della Sicilia, sarà la prima ad essere colpita da quelli che la Nato definisce nemici.  ​La Costituzione Italiana, nonchè lo Statuto del Comune di Vicenza, dove ha sede il Liceo, si fanno promotori, a parole, della Pace. ​La caserma Ederle è, a tutti gli effetti, uno strumento di morte, perchè non esistono guerre giuste. ​Compito della scuola sarebbe quello, tra l'altro, di educare i ragazzi ad una cultura di tolleranza, fraternità e rispetto dei diritti di tutti".
​Danile Ferrarin, quindi, così conclude: "Si invita il Consigliere delegato alle politiche giovanili del Comune di Vicenza di promuovere un incontro con l'Istituto al fine di esprimere a nome dell'Amministrazione Comunale il disagio e la contrarietà per le scelte fatte e, nel contempo, proporre lo stage dei ragazzi alla Casa per la Pace del Comune di Vicenza dove le provate capacità linguistiche dei ragazzi potranno essere esercitate per promuovere una diffusione della cultura contro gli armamenti".


Commenti

Inviato Domenica 14 Maggio 2017 alle 19:55

Caro Ferrarin, dove Vivi ? La comunità Americana a Vicenza, forte di oltre 10 mila cittadini Usa, militari e famiglie risiede da 50 anni a Vicenza. Una comunità che non costa nulla, che anzi...da lavoro, fornisce reddito, senza chiedere Nulla. Purtroppo la Città, i partiti, e altri Nulla fanno per collaborare con gli Americani. Nulla. Perché i giovani del Quadri non possono avere notizie, collaborazioni, con colleghi Americani? Via smettetela. Non si possono accettare continue intromissioni nel lavoro delle SCUOLE. Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network