Quotidiano | Categorie: Fatti

Strage in Francia, il vicentino d' “adozione” Luc Thibault parte per Parigi: “ho parenti a Nizza, ma non si sa ancora nulla”. Bandiere a mezz'asta a Vicenza

Di Edoardo Andrein Venerdi 15 Luglio 2016 alle 15:05 | 0 commenti

ArticleImage

L'attentato con un camion (foto) piombato a tutta velocità sulla folla alla festa per il 14 luglio in Francia che ha causato nella città di Nizza una strage di oltre 80 morti e più di 100 feriti, tra cui molti bambini, sta scuotendo tutto il mondo. A Vicenza resteranno issate a mezz'asta da oggi 15 luglio e per tutto il prossimo fine settimana le bandiere di tutti i palazzi comunali su disposizione del sindaco Achille Variati come segno di cordoglio. E domenica 17 luglio alle ore 18 sotto la Loggia del Capitaniato rappresentanti e cittadini di Consiglio degli stranieri e Unione immigrati terranno una manifestazione per esprimere condoglianze e vicinanza alla vittime.

Sull'ennesimo massacro francese abbiamo sentito il vicentino d' “adozione” Luc Thibault, che al termine di una mattinata di lavoro è ancora scosso dalla vicenda nel suo paese d'origine.

“Ho sentito stanotte le prime notizie mentre ascoltavo una radio francese – racconta Thibault - ma per ora non so ancora niente di preciso: dalle notizie dei giornali non c'è ancora una rivendicazione, non si conosce se sia opera dell'Isis o per quale motivo sia avvenuto questo attentato. Partirò stasera per Parigi, a Nizza ho alcuni famigliari, due zii, che proverò a contattare”.

Ancora una volta la Francia deve piangere morti a causa del terrorismo, negli ultimi tempi gli attentati sono sempre più frequenti. Cosa ne pensi?

“Quando mio figlio aveva tre anni – ricorda rammaricato - io vivevo a Parigi e c'era un attentato ogni giorno, anche a causa della guerra civile in Algeria: purtroppo la Francia vende armi in tutto il mondo e dovrebbe vergognarsi per tutto quello che sta facendo in Africa, come armare un paese come la Tunisia, e in altre parti del pianeta. Ma dovrebbe vergognarsi anche per i suoi interessi sull'energia nucleare”.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Attentato, Francia, Luc Thibault, Nizza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network