Strage Capaci, Donazzan: legalità principio di vita nel quotidiano di tutti
Mercoledi 23 Maggio 2012 alle 16:36 | 0 commenti
Regione Veneto - La ‘nave della legalità ' con a bordo i giovani è approdata a Palermo, nel ricordo di Giovanni Falcone, straordinario servitore dello Stato, e del suo sacrificio". Lo rileva Elena Donazzan, assessore all'istruzione, formazione e lavoro della Regione del Veneto. "La legalità è un principio di vita per ciascuno nel proprio quotidiano - sostiene l'assessore -, nelle piccole azioni come nelle grandi scelte.
Di legalità parliamo da almeno vent'anni con emozione, pensando a Falcone e alla sua scorta, servitori dello Stato i cui nomi, forse, non sono così noti, ma il cui simbolo è di pari grandezza. Ricordo - sottolinea Donazzan - che la moglie dell'agente di scorta di Falcone, Tina Montinaro, parlando a un'iniziativa ‘Contro tutte le mafie' del sindacato di Polizia Coisp, ammonì i giovani che gremivano il teatro comunale di Vicenza con queste parole: "Ragazzi, anche quando comprate uno spinello finanziate la mafia, armate e sostenete quegli uomini che hanno ucciso mio marito. Invito tutte le scuole - conclude l'assessore regionale - ad aprire le porte ai servitori dello Stato, agli Agenti di polizia, ai Carabinieri, alla Guardia di finanza, ai Magistrati, perché ci parlino del loro agire quotidiano, perché siano i migliori maestri di vita per i nostri giovani. La legalità si afferma così".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.