Quotidiano |

Strada Ospedaletto, via Groppino e via Leoncavallo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Maggio 2010 alle 22:45 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Strada di Ospedaletto a doppio senso di marcia: sistemata la scarpata. Asfaltature, il piano anche per via Groppino e via Leoncavallo

Strada di Ospedaletto, è tornato il doppio senso di marcia: sistemata la scarpata ceduta lo scorso febbraio. Da martedì scorso 4 maggio il traffico è tornato a scorrere regolare a doppio senso di marcia sulla strada di Ospedaletto. Si sono infatti in gran parte conclusi i lavori di sistemazione di una parte della carreggiata all'altezza del cavalcaferrovia, che nello scorso 19 febbraio aveva avuto un cedimento strutturale a causa delle frequenti e abbondanti piogge del periodo.

"Restano ancora da eseguire i lavori di completamento, ma sono secondari e non influiscono sul traffico - precisa l'assessore alle infrastrutture stradali, Ennio Tosetto -. Abbiamo dunque rispettato i tempi che avevamo preventivato, nonostante si trattasse di un lavoro di una certa complessità".
L'intervento - che costa complessivamente 40 mila euro più iva e interessa un'area della scarpata lunga dodici metri per quattro di altezza - si qualifica, in effetti, per la realizzazione di terre rinforzate provviste di tiranti passivi, cui si aggiunge la risagomatura della banchina, la realizzazione di nuove canalette di scolo delle acque meteoriche e la manutenzione di quelle esistenti, oltre alla consolidazione con materiale impermeabile delle crepe che si sono verificate nell'asfalto sulla rampa del lato Bertesina, dove si era creato un avvallamento nella carreggiata.
"Eravamo intervenuti immediatamente per garantire l'incolumità delle persone istituendo il senso unico alternato regolato da semaforo per un tratto di 50 metri - spiega l'assessore -. Poi però non abbiamo potuto procedere subito con i lavori a causa delle cattive condizioni meteorologiche, che non ci avrebbero permesso in particolare di realizzare le terre armate. In poco tempo, tuttavia, siamo riusciti a trovare i fondi necessari per far fronte all'evento straordinario, realizzare il progetto e affidare il lavoro ad Aim-Valore Città, che per la parte dei rinforzi si è comunque affidata ad una ditta specializzata".

 

Asfaltature, parte il piano 2010 anche con via Groppino e via Leoncavallo. Oltre che da via Europa e via Cengio, come già annunciato, lunedì prossimo 10 maggio il piano asfaltature per il 2010 inizierà anche da via Groppino e via Leoncavallo. Per una spesa di 150 mila euro per la prima e di 136 mila euro per la seconda, i cantieri di Valore Città Amcps provvederanno a rifare il manto d'usura e a risanare il sottofondo, in modo da produrre un miglioramento strutturale della strada.
I lavori comporteranno necessariamente la chiusura temporanea delle due strade alla viabilità, che - salvo imprevisti nelle operazioni di scavo o condizioni meteorologiche avverse - in via Groppino durerà tre settimane, mentre durerà circa un mese in via Leoncavallo, compreso il tratto di strada di via Da Palestrina che va da via Boito a via Rossini.
Come già comunicato ai residenti con lettera firmata dal sindaco Achille Variati, durante tutte le operazioni di asfaltatura sarà sempre garantito l'accesso ai passi carrai, seguendo le deviazioni del traffico appositamente indicate.
Per segnalazioni o chiarimenti è stato inoltre comunicato ai residenti il nome e il numero di telefono del direttore dei lavori del cantiere.
Per emergenze è comunque attivo 24 ore su 24 il numero verde con operatore di Aim Vicenza Spa 800 394888


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network