Quotidiano |

Strada del Costo sorvegliata speciale: da domani intensificati i pattugliamenti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Luglio 2013 alle 16:23 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Una strada tanto bella quanto pericolosa. Un susseguirsi di tornanti che portano verso la montagna e che offrono alla vista panorami suggestivi. Ma che troppo spesso vengono interpretati come una pista dove mettere alla prova le proprie abilità di guida. Una sfida per tanti, troppi motociclisti provenienti non solo dal Veneto ma da mezza Italia, tanto sono noti questi tornanti.

Fin qui la bellezza. La pericolosità si legge nei numeri degli incidenti che si concentrano nel periodo estivo, quando è più frequentata da chi cerca riparo dall’afa della pianura. Nel solo tratto che dalla rotatoria di Caltrano conduce ad Asiago si sono contati 22 incidenti nel 2010, 19 nel 2011 e 13 nel 2012. Alto anche il numero dei feriti: 31 nel 2010, 25 nel 2011 e 16 nel 2012. Quanto al 2013, ancora i numeri completi non sono disponibili, ma le recenti cronache dei giornali hanno già raccontato di incidenti molto gravi e mortali.
“Da sempre –commenta il Commissario Straordinario della Provincia Attilio Schneck- la strada del Costo rappresenta un punto nero della nostra viabilità. Non basta la manutenzione costante, che assicura il buono stato del manto, e non sono bastati gli autovelox installati negli anni scorsi: alcuni sono stati divelti, altri danneggiati e in ogni caso non incutono più il timore dei primi tempi. Gli incidenti sono ancora troppi, è nostro dovere tenere alta la guardia.”
Di qui la decisione di mettere in campo soluzioni più incisive, come una presenza massiccia delle forze dell’ordine con cui la Polizia Provinciale si sta coordinando. E la prima a pattugliare il Costo sarà proprio la Polizia Provinciale, che sabato 27 luglio sarà presente con quattro pattuglie. “Avremo gli autovelox per il controllo della velocità –spiega il comandante Claudio Meggiolaro- ma faremo soprattutto prevenzione. Non è solo un problema di velocità, ma anche di comportamenti scorretti, di sorpassi azzardati, di non rispetto delle distanze di sicurezza. Saremo dislocati nei punti più critici, da Caltrano ad Asiago, e in costante contatto tra noi, in modo da poter intervenire prontamente nel caso di motociclisti, o più in generale autisti, spericolati.”
Il limite di velocità lungo il Costo è di 90 Km/orari, già molto alto visto il susseguirsi di tornanti, “ma tanti motociclisti riescono a superarlo –racconta Meggiolaro- mettendo a rischio la vita propria e quella delle persone che incrociano”.
I pattugliamenti della Polizia Provinciale, che comunque interessano l’arteria durante tutto l’anno, saranno quindi intensificati ogni sabato e domenica per tutta l’estate, con l'obiettivo di garantire una percorrenza serena a tutti gli utenti di una strada che merita di essere conosciuta per gli splendidi paesaggi che attraversa, non per gli incidenti di cui è spettatrice.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network