Strada chiusa: Marco Milioni lunedì alle 11,30 presso il cantiere SPV sito a Sarcedo
Domenica 22 Aprile 2012 alle 21:39 | 0 commenti
Gli autori del nuovo libro sulla Superstrada Pedemontana Veneta STRADA CHIUSA presenteranno lo stesso alla stampa LUNEDI 23 APRILE ALLE ORE 11.30 presso il cantiere SPV sito a Sarcedo - località S Barbara via Ca' Fusa ( davanti al monumento)
Segue una breve scheda del libro con le bio sintetiche degli autori
SUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA
«Un'opera voluta a gran voce dagli imprenditori e dalla gran parte della politica. Una convenzione che regola i rapporti con i privati incaricati del progetto che viene costantemente negata sebbene sia un documento di rilevanza pubblica. Un confronto serrato e approfondito che non c'è mai stato semplicemente perché negato. È questo il tracciato su cui idealmente nasce la Pedemontana Veneta. Un'infrastruttura la cui bilancia pende più dalla parte dei dubbi che da quella delle certezze». Sono le parole con cui il giornalista Marco Milioni e Francesco Celotto, presidente di Veneto Sostenibile, sintetizzano il loro ultimo lavoro, un libro che prende in esame gli ultimi anni della cosiddetta vicenda Spv. «Abbiamo messo a disposizione dei lettori oltre cento pagine ricche di cifre e riscontri puntuali - fanno sapere i due autori - dalle quali emerge una mole di incognite che non fa propendere per questo tracciato, il quale meriterebbe invece una seria, radicale e ragionata alternativa che di recente non è mai stata presa in considerazione».
«Strada chiusa... Superstrada Pedemontana Veneta, i come, i perché, i silenzi su un'opera senza vie d'uscita». Sono questi titolo e sottotitolo del libro scritto da Marco Milioni e Francesco Celotto. Un approfondimento a tutto tondo rispetto ad un progetto che sta facendo discutere il Veneto e non solo.
BIO SINTETICHE
Marco Milioni, giornalista freelance, è nato nel 1973 a Roma. Vive e lavora a Vicenza. È stato corrispondente per Rtl Venezia, nonché firma fissa per Il Gazzettino, per il quale ha seguito la cronaca politica e amministrativa. Sul periodico VicenzaPiù pubblica numerose inchieste che spaziano dai rapporti tra politica e mondo economico sino agli approfondimenti sui temi ambientali. Temi che vengono ripresi e ridiscussi sul suo blog, LaSberla.net
Francesco Celotto, dopo varie esperienze lavorative all'estero è tornato da qualche anno in Italia. Presidente di Veneto sostenibile, associazione per la tutela e la valorizzazione del paesaggio veneto, è uno dei portavoce del Covepa (Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa) e attivista del "Movimento 5 Stelle"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.