Quotidiano |

Stop ai nomadi in via Periz, Vicenza Capoluogo: ora proteste dei cittadini di altre zone...

Di Edoardo Pepe Giovedi 4 Febbraio 2016 alle 12:53 | 1 commenti

ArticleImage

L' Associazione civica Vicenza Capoluogo prende posizione sull'accesso dei camper di famiglie Rom al parcheggio di via Periz a Vicenza, questione sulla quale l'Amministrazione Comunale è venuta incontro alle richieste dei cittadini bloccando l'accesso. "Ora però con molta probabilità dovrà affrontare le proteste di altri cittadini..." sostiene Vicenza Capoluogo che aggiunge: "è sempre più necessario realizzare le indicazioni governative: abitazioni in affitto, sostegno al loro acquisto, autocostruzione, affitto di casolari pubblici e lavorare insieme tra Comuni".

La nota di Vicenza Capoluogo:

"Appare più che verosimile che queste famiglie Rom allontanate individueranno altre zone della città, o di qualche comune limitrofo, dove sostare. Con naturali proteste di altri cittadini.
Proponiamo allora di lavorare affinché si individui una soluzione che, per quanto difficile essa sia, intensifichi il dialogo e la presa in carico delle famiglie che vivono ne i camper, proponendo loro un luogo stabile dove vivere: l'inclusione può infatti portare buoni frutti solo se la famiglia ha un luogo dove poter mettere radici e tessere relazioni sociali, mandare i bambini a scuola in maniera stabile senza dover cambiare istituto scolastico ad ogni spostamento.
Processi di inclusione porterebbero alla comunità anche risparmi economici in quanto costano meno della continua rincorsa a chiudere parcheggi, installare cancelli e sbarre, impegnare le forze di polizia, rincorrere le famiglie Rom per mandare i bambini a scuola.
Un dialogo costruttivo che deve estendersi ai Comuni contermini in modo da promuovere azioni coordinate e inclusive alla luce anche delle indicazioni date loro dal documento governativo “Strategia nazionale per l’inclusione delle persone Rom, Sinte e Caminanti”: edilizia sociale in abitazioni ordinarie pubbliche, sostegno all’acquisto di abitazioni ordinarie private, sostegno all’affitto di abitazioni ordinar ie private, autocostruzioni accompagnate da progetti di inserimento sociale, affitto di casolari/cascine di proprietà pubblica in disuso, aree di sosta per gruppi itineranti, regolarizzazione presenza roulotte in aree agricole di proprietà di Rom Sinti e Caminanti, sono alcune delle interessanti soluzioni che si possono adottare.
La sensibilità dell'Amministrazione dimostrata in questi anni in merito alle problematiche della famiglie Rom e Sinte può offrire l'opportunità che il Comune Capoluogo rivesta con autorevolezza e lungimiranza politica un ruolo di capofila nell’individuazione di percorsi e buone prassi che risolvano il problema nel rispetto delle persone, tutte, cittadini e “nomadi”."

Leggi tutti gli articoli su: nomadi, rom, Vicenza Capoluogo, via Periz

Commenti

Inviato Venerdi 5 Febbraio 2016 alle 08:55

Inizia a schricciolare la giunta Variati e anchel'illusione di sistemare la questione dei nomadi, figuriamoci quelle più gravi.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network