Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Successo quarto raduno Veneti nel Mondo: Katia Ricciarelli ha chiuso la manifestazione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Agosto 2011 alle 11:52 | 0 commenti

ArticleImage

Daniele Stival, Giunta Regionale Veneto - Si è conclusa con un successo di partecipazione e con numerosi spunti per rafforzare la collaborazione futura, la quarta edizione della “Giornata dei Veneti nel Mondo”, organizzata quest’anno a Porto Viro (Rovigo), con la partecipazione dell’assessore regionale ai flussi migratori Daniele Stival e del soprano Katia Ricciarelli e con una serie di apprezzati appuntamenti e sfilate di piazza, conclusi con un’applauditissima esibizione della Ricciarelli.

“Quest’anno – ha commentato Stival - abbiamo ottenuto un grande successo con questa quarta edizione della Giornata dedicata ai nostri emigrati. Non solo abbiamo potuto arricchire ulteriormente una preziosa rete di relazioni, ma siamo riusciti a valorizzare e riaffermare il nostro patrimonio storico, culturale e identitario. Il Veneto – aggiunge Stival - ha riabbracciato fisicamente molti dei suoi figli che vivono all’estero, e già questo è molto positivo e gratificante, ma soprattutto abbiamo potuto diffondere direttamente le iniziative attive sul web che ci permetteranno di mantenere contatti pressochè quotidiani con tutto il mondo dove un emigrato veneto risiede ”.

Alla manifestazione hanno preso parte numerosissimi emigrati da Sudamerica ed Europa, oltre ai rappresentanti delle varie associazioni e dei circoli dei veneti nel mondo. Significativa la presenza del Sindaco della città di Veranopolis, gemellata con porto Viro, Valdemar De Carli, in rappresentanza del Rio Grande Do Sul, lo Stato brasiliano che ha accolto in questi 130 anni la maggior parte degli emigranti veneti in quel grande Paese. Anche il rappresentante delle associazioni venete dell’Uruguay Luciano Sacchet ha preso parte alla manifestazione, portando i suoi saluti attraverso un semplice ed immediato collegamento via skype.

“Uno dei nostri obiettivi è comunicare con tutti i veneti nel mondo con particolare attenzione alle nuove generazioni. Utilizzando gli strumenti tecnologici – commenta Stival -  possiamo dialogare con i giovani in modo immediato e in tutto il mondo, senza aggravare all’amministrazione con costi aggiuntivi. Grazie ad una semplice videoconferenza siamo riusciti a dialogare con l’Uruguay e grazie al sito Veneti nel Mondo abbiamo potuto estendere l’invito a questa importante manifestazione e ne diffonderemo contenuti, fotografie e video”.

La manifestazione si è conclusa con l’omaggio lirico del soprano Katia Ricciarelli, simbolo di eccellenza veneta di fama internazionale. “Credo che i veneti abbiano una marcia in più: siamo grandi lavoratori – ha detto la Ricciarelli. Essere qui in mezzo ai veneti mi ha fatto felice: sono persone che si sono fatte onore all’estero, un pò come me. Ho sempre amato la mia terra e sono sempre stata orgogliosa di essere veneta”.

“Questa edizione – conclude l’assessore Stival – è stata un’utile occasione di incontro tra le comunità venete, un momento celebrativo per i nostri emigrati che sono ambasciatori della nostra regione nel mondo. Ringrazio non solo chi ha partecipato alla manifestazione ma anche il Comune di Porto Viro per la cornice che ha offerto e per la grande ospitalità dei polesani”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network