Stival al raduno nazionale Vigili del Fuoco
Venerdi 10 Settembre 2010 alle 19:08 | 0 commenti
"Rivolgo un caloroso benevenuto nel Veneto a uomini che, con la loro dedizione ed il loro coraggio, costituiscono un esempio per tutti ed un punto fermo insostituibile nel sistema di pronto intervento e di protezione civile, nel nostro Veneto come in tutto il Paese".
Con queste parole l'assessore regionale alla protezione civile Daniele Stival accoglie i Vigili del Fuoco e le autorità che domani a Cortina daranno vita al primo raduno nazionale del Corpo.
Stival, che sarà presente a Cortina, ricorda che la Giunta regionale ha voluto dare anche un segno tangibile di riconoscenza, stanziando un contributo straordinario di 30 mila euro a sostegno della manifestazione.
"Una manifestazione dal significato del tutto particolare - sottolinea l'assessore - che non a caso si tiene in concomitanza con l'attacco terroristico alle Torri Gemelle, in occasione del quale le gesta eroiche dei Vigili del Fuoco diedero a tutto il mondo un'esempio unico di coraggio e dedizione. Coraggio e dedizione che vogliamo celebrare anche in occasione del raduno cortinese di questo corpo benemerito - ha aggiunto Stival - che costituisce una straordinaria occasione per divulgare la cultura e la conoscenza della sicurezza e della protezione civile. Il nostro sostegno vuole anche significare l'ottimo rapporto esistente in Veneto tra i professionisti dell'emergenza ed il mondo del volontariato di protezione civile; una collaborazione che la Regione punta ad intensificare in questa nuova legislatura".
"Il fatto che il raduno nazionale si tenga per la prima volta in Veneto - ha aggiunto Stival - è per noi motivo di grande soddisfazione. L'impegno quotidianamente profuso da Vigili del Fuoco in attività di protezione civile ed il prevedibile grande afflusso di pubblico alla manifestazione, che si tiene in un territorio particolarmente significativo rispetto a queste problematiche come la montagna veneta, contribuiscono a rendere questo appuntamento un vero e proprio evento, dal quale mi auguro possa rinforzarsi nella gente e soprattutto nei giovani una vera cultura della protezione civile".
A cura di Regione Veneto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.