Quotidiano |

Stele dedicata a Virgilio Scapin, verrà scoperta venerdì in contrà Do Rode

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 3 Maggio 2011 alle 18:58 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Una stele dedicata a Virgilio Scapin verrà scoperta venerdì 6 maggio alle 18 in contrà Do Rode 29 per commemorare l'illustre cittadino, scrittore e libraio, e per sottolineare quanto la Libreria Due Ruote, dove il manufatto verrà collocato, sia stata, tra gli anni 1962 e 2002, un luogo di cultura. La stele è in marmo bianco greco, misura 126 centimetri di lunghezza e 76 di larghezza per un peso complessivo di oltre 150 chilogrammi.

E' stata realizzata dalla ditta Masiero di Chiampo, la stessa che ha creato il monumento alle foibe e all'esodo collocato al Cimitero maggiore.
In alto è collocato un bronzo di Nereo Quagliato del 1971, donato dallo stesso autore, che riproduce il ritratto di Virgilio Scapin, seguita da un'iscrizione composta da Sergio Perosa: "Qui nella Libreria Due Ruote, dal 1962 al 2002, fece casa e bottega d'arte, incontro di amici e di scrittori, Virgilio Scapin, autore di rara e radicata vicentinità, 1932-2006. Il Comune di Vicenza 2011".
Sergio Perosa, professore emerito di letteratura anglo-americana dell'Università di Venezia che condivise con Virgilio Scapin gli studi a Ca' Foscari, abitando nella stessa camera a Venezia. Entrambi, tra l'altro, usufruirono di una borsa di studio a Roma e soggiornarono insieme in Inghilterra tanto da far dire a Fernando Bandini che la storia del loro sodalizio "sarebbe materia da romanzo".
L'immagine raffigurata nella lapide, donata dall'autore Nereo Quagliato, è tratta da una versione originaria in terracotta del 1971 che fu molto cara allo scrittore e libraio, conservata in quelle che furono le sue abitazioni, in contrà S. Antonio e in viale Verdi.
Del resto Nereo Quagliato è sempre stato generoso con Vicenza, la sua città. Questa donazione, infatti, segue quella della quinta stazione della Via Crucis per il monumento delle foibe e all'esodo inaugurato quest'anno in occasione del Giorno del ricordo.
Dopo lo scoprimento della stele alla quale presenzieranno in qualità di madrine le figlie di Scapin, Alessandra e Giovanna, ci si recherà a palazzo Trissino dove è previsto un incontro per commemorare la figura dell'illustre vicentino. All'appuntamento parteciperanno il sindaco Achille Variati, Sergio Perosa, professore emerito di letteratura anglo-americana dell'Università di Venezia, compagno di studi di Scapin e Walter Stefani, memorialista vicentino, amico di lunga data dell'illustre vicentino e priore della Confraternita del baccalà, carica precedentemente ricoperta proprio da Scapin. Il consigliere comunale Pio Serafin illustrerà la composizione della stele e il suo significato.
Alla cerimonia saranno presenti anche i membri della confraternita del baccalà.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network