Quotidiano | Categorie: Politica

Stefania Cerasoli, Sel per Dovigo: per gli anziani un cane rappresenta una vera terapia

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 15 Maggio 2013 alle 22:38 | 0 commenti

ArticleImage

Stefania Cerasoli, Candidata al Consiglio comunale di Vicenza con Sinistra Ecologia Libertà per Valentina Dovigo Sindaco  -  Non è nuovo che delle persone anziane muoiano in solitudine, forse proprio di solitudine. Questo è un argomento di cui si preferisce non parlare, proprio come accade per la condizione di molti animali randagi, soli, di nessuno.

A pensarci bene, sembra che queste categorie riportino alcune similitudini tanto che dai dati relativi alle adozioni è emerso che circa il 35% delle adozioni andate a buon fine sono proprio quelle in cui è un anziano a portarsi a casa il cane.

Per la persona anziana un cane rappresenta una vera e propria terapia poiché, dal punto di vista fisico, comporta un impegno costante e continuo al movimento all'aria aperta ( per le tre volte al giorno della passeggiata) e dal punto di vista psicologico avere qualcuno di cui prendersi cura risveglia l'elasticità mentale, per non parlare dell'importante legame affettivo che si instaura tra cane e anziano e della possibilità di stabilire nuovi contatti con altre persone sconfiggendo la solitudine.
Sinistra Ecologia Libertà, fortemente convinta dell'importante ruolo di sostegno psicologico svolto dagli animali domestici nei confronti delle persone anziane, si impegna nel proprio programma ad attuare una costante campagna informativa mirata all'incremento delle adozioni dei cani e gatti provenienti dal canile cittadino, con facilitazioni e aiuti economici per le persone anziane che volessero adottare un animale.
Accertato che gli animali domestici aiutano gli anziani a sentirsi meno soli, a fare attività fisica ed a mantenere il cuore in salute, Sinistra Ecologia Libertà si chiede perché un anziano, non più in grado di rimanere a casa e, quindi, costretto al ricovero in una casa di riposo, debba essere costretto a separarsi anche dal proprio animale.
E sì che le case di riposo, pubbliche o private che siano, dovrebbero avere a cuore il benessere psicofisico dei loro ospiti.
Sinistra Ecologia Libertà nel proprio programma si impegna quindi ad introdurre il diritto, sia per gli ospiti che per i visitatori, di accedere alle case di riposo con i propri animali al fine di preservare quell'importante legame di amore e di affetto così importante per i nostri anziani.

Leggi tutti gli articoli su: Sel, Stefania Cerasoli, Sinistra Ecologia Libertà

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network