Quotidiano | Categorie: Giudiziaria

Stefani: a quando le concrete assunzioni di magistrati? Le indagini BPVi rischiano rallentamenti

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 25 Luglio 2016 alle 10:26 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo dalla senatrice della Lega Nord Erika Stefani e pubblichiamo
Martedì il ministro Andrea Orlando arriva in pompa magna a Vicenza, forte dell'annuncio di un potenziamento dei magistrati addetti agli uffici giudiziari del distretto della Corte di Appello di Venezia. È indubbiamente una bella notizia attesa da oltre venti anni. Ma perché tale decisione non resti un annuncio mediatico privo di concreti effetti, il ministro dovrà spiegare come intende coprire questi nuovi posti di organico. Come noto a tutti da oltre un decennio i magistrati in servizio in Italia non coprono gli organici previsti.

Dalle statistiche in mio possesso mancano circa 1000 magistrati su 9000 previsti. I nuovi magistrati assunti nell'ultimo decennio, circa 300 all'anno, hanno sopperito a malapena ai pensionamenti. Per rendere operativo un nuovo magistrato occorre bandire il concorso, espletare le prove scritte ed orali,  proclamare gli esiti, infine sottoporlo ad un tirocinio di 18 mesi. Insomma ci vogliono diversi anni! E nel frattempo le indagini sulla Banca Popolare di Vicenza rischiano rallentamenti... 
Allora signor ministro quando potranno essere assunti i nuovi magistrati da destinare agli uffici giudiziari del Veneto?
Non voglio sembrare una guastafeste, ma se non vengono immediatamente fornite adeguate garanzie di un piano pluriennale straordinario di concorsi per il reclutamento sul piano nazionale di oltre 2000  magistrati, sono convinta che nessuno verrà a coprire i nuovi posti degli organici veneti. Evitiamo quindi toni trionfalistici. Altrimenti la sua venuta a Vicenza rischia di assumere solo il sapore di un inutile spot elettorale."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network