Stefani: a quando le concrete assunzioni di magistrati? Le indagini BPVi rischiano rallentamenti
Lunedi 25 Luglio 2016 alle 10:26 | 0 commenti
Riceviamo dalla senatrice della Lega Nord Erika Stefani e pubblichiamo
Martedì il ministro Andrea Orlando arriva in pompa magna a Vicenza, forte dell'annuncio di un potenziamento dei magistrati addetti agli uffici giudiziari del distretto della Corte di Appello di Venezia. È indubbiamente una bella notizia attesa da oltre venti anni. Ma perché tale decisione non resti un annuncio mediatico privo di concreti effetti, il ministro dovrà spiegare come intende coprire questi nuovi posti di organico. Come noto a tutti da oltre un decennio i magistrati in servizio in Italia non coprono gli organici previsti.
Dalle statistiche in mio possesso mancano circa 1000 magistrati su 9000 previsti. I nuovi magistrati assunti nell'ultimo decennio, circa 300 all'anno, hanno sopperito a malapena ai pensionamenti. Per rendere operativo un nuovo magistrato occorre bandire il concorso, espletare le prove scritte ed orali,  proclamare gli esiti, infine sottoporlo ad un tirocinio di 18 mesi. Insomma ci vogliono diversi anni! E nel frattempo le indagini sulla Banca Popolare di Vicenza rischiano rallentamenti...Â
Allora signor ministro quando potranno essere assunti i nuovi magistrati da destinare agli uffici giudiziari del Veneto?
Non voglio sembrare una guastafeste, ma se non vengono immediatamente fornite adeguate garanzie di un piano pluriennale straordinario di concorsi per il reclutamento sul piano nazionale di oltre 2000  magistrati, sono convinta che nessuno verrà a coprire i nuovi posti degli organici veneti. Evitiamo quindi toni trionfalistici. Altrimenti la sua venuta a Vicenza rischia di assumere solo il sapore di un inutile spot elettorale."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.