Quotidiano | Categorie: Politica

Statuto in aula: sconfitti falchi Lega. Pettenò: consiglieri costo democrazia, altri gli sprechi!

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 1 Agosto 2011 alle 20:52 | non commentabile

ArticleImage

Pietrangelo Pettenò, consigliere regionale Federazione della Sinistra Veneta - Contro ogni previsione oggi si è votato in commissione la revisione dello Statuto che quindi approda finalmente in aula. Il nostro è stato un voto di astensione perché parecchie sono le lacune che ancora rimangono anche a causa di un lavoro che spesso non è stato all'altezzza dei temi e delle necessità che oggi la politica veneta deve affrontare. Citiamo la questione dell'acqua bene universale e dei beni comuni, la partecipazione dei cittadini alle scelte o quella del ruolo delle autonomie locali che è stata assolutamente trattata in modo insufficiente, lasciando ancora troppo potere gestionale a livello centrale alla Regione.

Positiva è stata la decisione di mantenere il numero dei consiglieri regionali così come ora a 60, riaffermando che i costi della democrazia sono un vincolo positivo da mantenere, mentre occorre agire rapidamente per il contenimento degli sprechi dell'amministrazione regionale, dei benefit e delle indennità di consiglieri ed assessori, per lo scioglimento di enti e società non più strategiche.
Sicuramente positivo il rafforzamento del ruolo di indirizzo, programmazione e controllo che verrebbe ad assumere il Consiglio Regionale che finalmente si troverebbe a svolgere un ruolo più qualificato ed in modo autonomo rispetto alla Giunta Regionale.
Un voto quello di oggi che significa chiaramente la sconfitta di Zaia e dei "falchi" della Lega e di quanti stavano scommettendo sul fallimento del lavoro della Commissione Statuto.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network