Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Stasera a piazza dei Signori c'è Berlusconi. A 5 Stelle

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 17 Maggio 2013 alle 20:33 | 0 commenti

ArticleImage

Il titolo di questa nota (Stasera a piazza dei Signori c'è Berlusconi. A 5 Stelle) non dovrebbe stupire più di tanto. Berlusconi e Grillo sono i leader fondatori di due dei tre partiti più votati (grandi ha altri significati ...), entrambi li condizionano così tanto che Pdl e M5S vivono delle loro facce e non appaiono titolari di un futuro senza loro due. E il loro livello di vita, per quanto diverso, è da ricchi nababbi, senza contatti con la vita reale e quotidiana di gran parte di quelli che li votano.

Attratti i berlusconiani dalla "piacioneria" di Silvio, che "si fa" tutte le giovani donne che vuole, e i grillini dalla "libertà" di Beppe di "mandare a quel paese (lui direbbe affanculo ...)" tutti i vecchi politici che vuole.

E poi il re di Mediaset e Mondadori e il vate del web sanno manovrare la comunicazione, il primo con i suoi tg e i suoi giornali, il secondo con le parlamentarie minoritarie truccate da partecipative e con lo streaming, una volta sì, contro le miserie degli altri, l'altra no, quando si nascondono i miseri dissensi interni.

Entrambi dicono di voler far fuori il Pd, anche se il Pdl ci governa (lo governa?) e il M5S ne ha bisogno perchè si alimenta politicamente della sua debolezza e delle sue divisioni.

E tutti e due hanno una truppa di seguaci in Parlamento totalmente asservita, anche se ...

E in questo se c'è, forse, una speranza.

Se Santanchè, Gasparri, Rotondi, Razzi senza i soldi e le tv di Berlusconi non avrebbero di che mangiare, alcuni parlamentari di Grillo, sempre di più, e una parte crescente dei sostenitori di base cominciano a scoprire o speriamo che comincino a capire che essere fantocci da 2.500 euro al mese a Roma, i primi, oppure falangi sempre osannanti, i secondi, non è il massimo per loro ma soprattutto per il Paese.

Che sa protestare anche da solo, senza Grillo, ma che ai grillini aveva affidato alle politiche il compito di trasformare la protesta in risultati. Magari piccoli e graduali, ma tangibili e non parolai.

Se, quindi, anche Grillo lo capirà il suo comizio di stasera in piazza dei Signori servirà a qualcosa, anche a Vicenza.

Se, invece, l'ex comico genovese si arroccherà sul suo ego, cari vicentini, e alle 20.22 non siete ancora in tanti, godetevi stasera il suo show.

Potrebbe essere uno degli ultimi etichettato come politico prima che Grillo torni a proporsi solo come un comico. Un po' tragico senza l'ex davanti...

Leggi tutti gli articoli su: Piazza dei Signori, Silvio Berlusconi, Beppe Grillo, Si

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network