Quotidiano |

Stanziati contributi per l'edilizia scolastica, Lanzarin: nel Vicentino interessate 23 scuole

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Ottobre 2012 alle 23:31 | non commentabile

ArticleImage

On. Manuela Lanzarin, Lega Nord - 11.800.000 euro. A tanto ammonta lo stanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in concerto con il Ministero dell'Istruzione, per il "Piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici". Il Decreto atteso da tempo, interessa 989 scuole in Italia ed è il risultato dello sblocco della risoluzione AC8-00143 approvata da oltre un anno e mezzo dal precedente Esecutivo, ma mai messa in pratica.

«Con gli altri colleghi della Lega Nord del vicentino – commenta l’on. Manuela Lanzarin – e sentite le esigenze di alcune amministrazioni della nostra Provincia, ho seguito questo Decreto perché arrivasse alla giusta conclusione vista l’importanza che riveste in termini di sicurezza. Il rischio era che i fondi inizialmente stanziati fossero bloccati o destinati ad altri capitoli ed invece la firma dei ministri Passera e Grilli ha chiuso questo lungo iter.

Il Decreto sarà presto pubblicato in Gazzetta Ufficiale e così i sindaci potranno prendere visione di tutte le modalità di attuazione necessarie per non perdere il contributo.»

Per Vicenza sono destinati 1.645.000 euro per la messa a noma di 23 edifici scolastici.

«Le scuole che necessitano di interventi sono un numero ben maggiore – prosegue la Deputata del Carroccio – ma in questi tempi non è certo facile riuscire ad ottenere contributi. Mi auguro solo che questo sia un primo passo che va nella direzione di modernizzare il partimonio edilizio scolastico dando oltremodo un aiuto al settore edilizio.»

Queste le scuole vicentine beneficiarie:

 

Arcugnano

Primaria “Lioy”

Primaria “Mistrorigo”

Secondaria di I grado “Foscolo”

150 mila euro

Brogliano / Trissino

Primaria “Zanella”

80 mila euro

Caldogno

Secondaria di I grado “Alighieri”

180 mila euro

Cartigliano

Secondaria di I grado “Ferrazzi”

100 mila euro

Costabissara

Secondaria di I grado “Ungaretti”

120 mila euro

Montecchio Maggiore

Primaria “Zanella”

55 mila euro

 

Scuola per l'infanzia “Piaget”

95 mila euro

Pianezze

Primaria “San Giovanni Bosco”

40 mila euro

Rosà

Primaria “Pascoli”

75 mila euro

 

Secondaria di I grado “Roncalli”

75 mila euro

 

Primaria “Pascoli”

100 mila euro

Thiene

Secondaria di I grado “Bassani”

100 mila euro

Valli del Pasubio

Primaria “Brandelleri”

50 mila euro

 

Materna “Pascoli”

50 mila euro

Vicenza

Secondaria di I grado di via Leg. Antonini

50 mila euro

 

Istituto comprensivo “Farina”

75 mila euro

 

Primaria “2 Giugno”

50 mila euro






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network