Quotidiano |

Delibere comunali su piste ciclabili, Stadio Menti, Giardino della Vittoria e passerella di via D'Annunzio

Di Andrea Fasulo Martedi 3 Novembre 2015 alle 16:31 | 0 commenti

ArticleImage

La rotatoria di via Aldo Moro avrà un nuovo tratto di pista ciclabile che metterà in sicurezza il passaggio dei ciclisti in una zona ad alta intensità di traffico. E' stato approvato oggi martedì 3 novembre dalla Giunta lo stanziamento di 250mila euro, per i quali si aprirà un muto con Cassa Depositi e Prestiti, per un nuovo anello da realizzare esternamente alla rotatoria e che collegherà il tratto ciclabile da Bertesina per via Cul de Ola. Per chi proviene dal cavalcavia verrà realizzato un attraversamento ciclabile su piattaforma rialzata.

"Si tratta di un intervento importante, atteso da anni e richiesto anche dal Comune di Quinto Vicentino" ha detto l'assessore alla progettazione urbana Antonio Dalla Pozza. "Contiamo con il ribasso d'asta di poter realizzare successivamente anche un nuovo tratto che colleghi via Cul de Ola al cavalcavia verso via Quadri. In questo modo sarebbero collegati due lunghi itinerari ciclabili tra Bertesina e l'asse cittadino di viale Trieste - viale Anconetta".
L'assessore alla cura urbana Cristina Balbi ha presentato l'approvazione dei lavori per il Giardino della Vittoria, per i quali c'è un finanziamento della Regione da 422mila euro. I lavori, curati da un architetto e un paesaggista, andranno a ristruttrare e rivalorizzare il sito per renderlo più gradevole. Saranno alleggerite le alberature e ripristinato un sentiero parallelo al muro verso la Basilica di Monte Berico che presenta un pendio più dolce rispetto ai vialetti esistenti. Successivamente si passerà all'intervento sulla balaustra del piazzale. Entro fine 2015 si dovrà individuare la ditta aggiudicatrice, per poi eseguire i lavori nella primavera-estate 2016.
Presentati anche lavori di manutenzione straordinaria sulla rete delle acque bianche, per un totale di 200mila euro da reperire tramite mutuo, con il ripristino di 38 caditoie sfondate o occluse. Infine lavori di manutenzione anche sulla passerella pedonale di via D'Annunzio per una somma di 70mila euro. Qui la soletta risulta deteriorata, quindi saranno rifatti la pavimentazione e i gradini, verniciate le lamiere metalliche di protezione e rifatto l'impianto di illuminazione.
Lavori di manutenzione anche allo Stadio Menti: sarà impermeabilizzata la seconda parte della Curva Nord, con lavori per 350mila euro. "Stiamo cercando di rendere lo stadio il più possibile fruibile e idoneo, anche se si tratta di una struttura vecchia" ha detto l'assessore alla formazione e allo sport Umberto Nicolai. "Ci aspettiamo comunque un grande intervento, con un rilevante impegno economico, da parte della società del Vicenza Calcio".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network