Stanotte arrivano i temporali dall'Atlantico e tempo variabile fino a giovedì
Domenica 23 Giugno 2013 alle 22:05 | 0 commenti
Arpa Veneto - Una saccatura di origine atlantica porta sulla regione una fase di marcata instabilità , con rovesci e temporali anche diffusi specie tra la sera di domenica e la prima parte di lunedì. Dopo, il persistere di correnti cicloniche associate alla saccatura rende il tempo variabile fino a giovedì, quando aumenterà nuovamente l'instabilità .
Domenica. Dalla serata crescente instabilità sulle zone montane con aumento della copertura nuvolosa che tenderà ad estendersi anche alla fascia pedemontana e alla pianura settentrionale a fine giornata. Probabili rovesci o temporali locali nel pomeriggio con tendenza a diventare sparsi sulle zone montane dal tardo pomeriggio/sera e sulla pianura centro-settentrionale dalla serata/notte. I fenomeni potranno assumere carattere intenso con quantitativi localmente significative sulle zone motane.
Lunedì tempo in prevalenza instabile, a tratti perturbato nella prima parte della giornata sulle zone centro-settentrionali, con probabile diminuzione della nuvolosità a partire dalle zone settentrionali dal pomeriggio.
Precipitazioni: sulle zone centro-settentrionali probabilità inizialmente alta (75-100%) di precipitazioni diffuse con tendenza all'attenuazione e al diradamento dei fenomeni dal pomeriggio. Sulle zone meridionali probabilità medio-alta (50-75%) di fenomeni locali fino al mattino e sparsi nella seconda parte della giornata specie sulle zone centro-orientali. I fenomeni saranno a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente anche intensi. I quantitativi di precipitazione saranno saranno localmente anche abbondanti, specie su Prealpi e fascia pedemontana.Temperature: in calo, anche sensibile nei valori massimi.
Venti: sulle zone montane moderati, a tratti sostenuti dai settori settentrionali, in pianura in prevalenza settentrionali deboli a tratti moderati.
Mare: inizialmente poco mosso, in seguito moto ondoso in intensificazione fino a mosso o molto mosso nella seconda parte della giornata.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.