Quotidiano | Categorie: Mostre, Arte

Stamperia d'arte Busato, Variati alla mostra allestita a soli 40 giorni dai gravi danni subiti

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 25 Dicembre 2010 alle 12:40 | 0 commenti

ArticleImage

Clicca per gli auguri di VicenzaPiù qui, per quelli del sindaco Achille Variati qui  e per quelli del Governatore Luca Zaia qui . 

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  Il sindaco Achille Variati ha visitato nei giorni scorsi la mostra collettiva "Tra carte e inchiostri" allestita alla Stamperia d'arte Busato di contrà Porta S. Lucia 38.

Organizzata dal titolare, Giancarlo Busato, a soli 40 giorni dall'alluvione che ha sconvolto la città procurando gravi danni alla stamperia stessa, l'esposizione, che si è chiusa ieri, voleva porre la riflessione su sette temi, attraverso i lavori di 14 giovani artisti divisi a coppie.

Ambiente urbano (Stefano Luciano e Daniela Fiore), segno informale (Giorgio Dalla Costa e Piergiacomo Galuppo), pensieri e simbologie (Simone Del Pizzol e Alessandro Bedin), creature e forme (Lucia Buratto e Antonella Zerbinati), corpo e poesia (Alessandro De Bei e Roger Benetti), illustrazione e sentimento (Dunio Piccolin e Giuseppe Vigolo), espressione e natura (Jernej Forbici e Marika Vicari).
"Durante la visita alla stamperia ho potuto constatare il grande lavoro fatto per recuperare le macchine storiche e che proprio per questo non avrebbero mai potuto essere sostituite - commenta il sindaco -. Ho così appreso con grande soddisfazione e con spirito di riconoscenza la volontà del titolare di proseguire l'attività del laboratorio, che è prestigioso perché produce arte dal 1946, e che dà il segno grafico all'idea di questi artisti, molti dei quali vicentini, tutti di grande valore e bravura, pur essendo così giovani. Non solo infatti si sono diplomati in arte o in grafica, ma hanno all'attivo già numerose esposizioni e ricevuto premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Li ho conosciuti e gli ho detto che è giusto che la città produca momenti di valorizzazione del loro lavoro, perché è un autentico patrimonio d'arte".
"L'alluvione porta distruzione e catastrofe - scrive Giancarlo Busato nell'introduzione al catalogo della mostra -, ma mai potrà portar via l'amore e la passione che ho per il mio lavoro. Sono sicuro che con l'aiuto di questi artisti potrò presto ‘risporcarmi' le mani di ‘carte e inchiostri' e riassaporare il profumo del foglio appena stampato".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network