Spv, posata la prima pietra: le prime 119 foto e i dati ufficiali
Giovedi 10 Novembre 2011 alle 22:09 | 0 commenti
La Pedemontana Veneta comincia il suo iter. Oggi alla presenza delle massime autorità regionali e locali, un centinaio, è stata posata la prima pietra (qui la photo galery, qui i dati ufficiali della Spv). La strada non sarà in discesa perché alcuni versanti sono ancora aperti, a partire dal contenzioso con molti espropriati. Nonostante questo le autorità si sono dette ottimiste. «Lavoro, sviluppo, modernizzazione delle infrastrutture e nuova linfa per le imprese»: sono queste le parole utilizzate dal governatore veneto Luca Zaia (Lega) che si dice fiducioso anche sui tempi.
La struttura però è stata duramente contestata da una cinquantina di attivisti dei comitati "No Spv" che parlano di cerimonia "farlocca" e che si oppongono o al tracciato o all'opera che viene definita eccessivamente impattante per l'ambiente e sbilanciata a favore del privato che ha ottenuto la concessione per la realizzazione del tronco. Il quale una volta ultimato dovrebbe collegare Montecchio Maggiore nel Vicentino a Spresiano nel Trevigiano con un percorso a pagamento di 95 kilometri. Il costo previsto è di 2,4 miliardi di euro mentre i lavori, secondo la Fondazione Nordest, saranno ultimati nel 2015.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.