Quotidiano | Categorie: Politica

SPV, il delegato del Commissario: «Entro marzo tutto il progetto esecutivo»

Di Simone Sinico Lunedi 20 Febbraio 2012 alle 15:13 | 0 commenti

ArticleImage

Alla firma del protocollo sulla viabilità complementare alla Spv per i comuni di Cornedo, Castelgomberto e Brogliano, c'era anche il Commissario Delegato Vicario per l'emergenza traffico e mobilità Giuseppe Fasiol che ha rivelato lo stato dei lavori della Superstrada Pedemontana Veneta: «Abbiamo già alcuni lotti esecutivi, il primo approvato in agosto, che va fino a Breganze, altri due già consegnati al commissario, compreso quello che comprende il tunnel tra Malo e lo svincolo con la Valle dell'Agno. Entro il mese di marzo il concessionario produrrà al commissario tutta la progettazione esecutiva dell'asse principale».

Sulla figura commissariale, però, c'è una (in realtà più d'una) complessa partita aperta nei tribunali. In proposito abbiamo chiesto se un'eventuale conferma nei gradi di giudizio superiori della sentenza del Tar del Lazio che ha dichiarato illegittima la dichiarazione di emergenza viabilistica e la nomina del commissario (nel qual caso di fatto, verrebbero bloccati i lavori della Pedemontana), avrebbe ricadute sul protocollo d'intesa per la Valle dell'Agno. A rispondere l'assessore regionale alla mobilità e alle infrastrutture Renato Chisso il quale, dicendo che finora con la vertenza «ci è andata bene» (i lavori infatti procedono per via di una sospensione operativa della sentenza del Tar da parte del Consiglio di Stato), ha affermato che nel caso la sentenza del Tar trovasse conferma: «A questo protocollo subentra la Regione che comunque risulta essere la concedente».
Il sindaco di Cornedo Montagna ha aggiunto: «Noi non possiamo entrare in ambiti che non ci riguardano (la Pedemontana, ndr), ma siamo concentrati sulle opere di viabilità complementare ed evidentemente ci adegueremo a quello che accadrà. Ma queste sono opere che servono a tutta la Valle dell'Agno».

Leggi tutti gli articoli su: Renato Chisso, pedemontana, Commissario

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network