Quotidiano | Categorie: Libri

Spritz Letterario®, sabato 30 Oasi del Lettore a Campo Marzo: Silvia Noli e il suo "Adelante"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Agosto 2014 alle 18:13 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Una serata dedicata ai precari, del lavoro e nella vita, condotta da Marianna Bonelli che converserà con Silvia Noli, giovane autrice genovese, sul suo romanzo d'esordio "Adelante". Questo è il tema del prossimo appuntamento con Spritz Letterario® all'Oasi del Lettore a Campo Marzo, sabato 30 agosto alle 19, ingresso libero.

Una storia quanto mai attuale, quella raccontata in "Adelante", sulla precarietà del lavoro e della vita di una giovane donna, alla continua ricerca di stabilità che, tra mille peripezie ben condite di ironia, cerca di andare avanti, sempre avanti, fino al colpo di scena finale spiazzante e sorprendente.

L'argomento trattato ha suscitato l'interesse sia della Banca Popolare di Vicenza, che ha voluto essere partner di Spritz Letterario in questa occasione, che dell'associazione vicentina Donna Chiama Donna e Qui Donna, che si occupano di ascoltare e accogliere le donne in difficoltà.
Il libro è scritto con estrema schiettezza, stile asciutto e veloce, sagace umorismo, elementi caratterizzanti che fanno letteralmente divorare le pagine al lettore.
La protagonista del libro e l'autrice sembrano assomigliarsi molto per forza d'animo e autoironia ma, chiarisce subito Silvia Noli, questa non è un'autobiografia.
Entrambe hanno cambiato tanti lavori, relazioni e case in una girandola di disastri, forse necessari per la ricerca di sé, dove realtà e fantasia si accavallano e completano.
Una lettura consigliata a chi ha ancora voglia di crescere, nonostante tutto, in una società che richiede infiniti cambiamenti e capacità di adattamento. L'importante è non fermarsi mai.
"Adelante" dunque, sempre avanti, soprattutto se a gridarlo con ironia è la protagonista, all'ennesimo trasloco, pedalando su una cyclette alla fermata dell'autobus!

Silvia Noli vive a Genova, dove è impiegata full time allo sportello di un centro medico convenzionato con la mutua, in cui espia in forma retribuita un tenace karma di capro espiatorio. Attualmente è in cerca di una nuova casa, un nuovo lavoro e un nuovo equilibrio. Non di un fidanzato. Sogna di laurearsi in arabo, far crescere i capelli e ottenere il patentino di gattara per occuparsi di una colonia felina dog friendly.

Tutti gli appuntamenti di Spritz Letterario® sono contenuti nel cartellone del Comune di Vicenza "L'estate a Vicenza. Nei giardini delle idee" in collaborazione con la Regione Veneto, il Consorzio Vicenzaè, AIM Energy e si possono consultare nel calendario eventi del sito www.comune.vicenza.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network