Quotidiano | Categorie: Fatti

Sprigionare legalità, gli studenti vicentini a scuola di giustizia

Di Monica Zoppelletto Lunedi 6 Marzo 2017 alle 17:07 | 0 commenti

"Sprigionare legalità" è un progetto frutto della collaborazione tra il Tribunale e Camera Penale di Vicenza e l'Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Vicenza. L'obiettivo è quello di avvicinare gli studenti al mondo della giustizia. Sono proprio gli studenti infatti i protagonisti dell'iniziativa. Undici istituti superiori della città e 150 alunni coinvolti hanno dato vita a una serie di dibattiti e simulazioni penali. Il presidente del Tribunale di Vicenza Alberto Rizzo dice: "E' un progetto ambizioso dove i ragazzi hanno visto da vicino il mondo della giustizia. Abbiamo voluto spiegare la condivisione del potere che appartiene a tutti. Gli studenti - conclude Rizzo - sono il nostro investimento per il futuro e per loro dobbiamo impegnarci affinchè abbiano l'opportunità di partecipare consapevolmente alla vita democratica".

Giorgio Corà, provveditore agli studi afferma: "Il cuore dell'attività è la simulazione del processo penale. I luoghi di istituzione devono diventare luoghi dove i ragazzi possono fare formazione. L'attività formativa - prosegue - è durata mesi. Il Tribunale è visto come luogo di potere e viene vissuto dai ragazzi come un luogo della loro formazione. L'istituzione assume un simbolo diverso. La giustizia è vista come protezione". "Ringrazio il dottor Rizzo per averci coinvolto. - ha detto il presidente della Camera Penale di Vicenza, l'avvocato Rachele Nicolin - La scuola ha un ruolo fondamentale. Da qualche anno organizziamo incontri sulla legalità. Gli studenti sono i veri promotori dell'iniziativa, hanno raccolto e rappresentato idee". Venerdì 10 marzo, al Tribunale di Vicenza, si svolgeranno delle simulazioni dove gli studenti vestiranno i panni dei protagonisti (giudice, pubblico ministero, imputato e testimoni) ed affronteranno le dinamiche processuali. Inoltre sarà possibile vedere i loro elaborati quali mostre fotografiche, racconti, videointerviste.

Leggi tutti gli articoli su: Giorgio Corà, Alberto Rizzo, Rachele Nicolin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network