Quotidiano |

Sport.vi, per la fiera dello sport vicentino un intero padiglione di Gitando.all

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 31 Marzo 2014 alle 16:26 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza   -  Nicolai: "L'obiettivo è far appassionare i ragazzi allo sport per il loro benessere psicofisico".Da giovedì 3 a domenica 6 aprile, Gitando.all, il salone della vacanza e del tempo libero, che si terrà alla Fiera di Vicenza, ospiterà in un intero padiglione (il numero 1 - ingresso ovest) la seconda edizione di Sport.Vi, la fiera dello sport vicentino, pensata e costruita a misura di ragazzo.

La manifestazione è nata un anno fa dalla passione per lo sport e dalla voglia di coniugare in un unico contesto diverse discipline sportive promuovendole in un contenitore nuovo che sappia presentare e far provare ai visitatori i diversi modi di fare sport in provincia.
Nel padiglione troveranno spazio gli stand riservati alle diverse federazioni, enti ed associazioni sportive, gli spazi commerciali e l'area "show" per provare le discipline. L'"agorà", area che ospiterà convegni, clinic ed incontri con i campioni dello sport, sarà invece disponibile nelle confortevoli e funzionali sale al piano rialzato del nuovo padiglione 7.
La manifestazione è curata dall'Asd Sport.VI con l'assessorato alla formazione del Comune di Vicenza, il Coni regionale, l'Ufficio territoriale scolastico del Miur, il Comitato paralimpico italiano (Cpi), Croce Verde Vicenza, ed è patrocinata dalla Provincia di Vicenza.
I principali attori dell'iniziativa hanno illustrato il programma questa mattina a palazzo Trissino, a partire dall'assessore Umberto Nicolai, che ha dichiarato: "Dopo la sperimentazione del 2013, riusciamo nell'impresa anche quest'anno grazie al mirabile impegno di Fipav e Sport.Vi. In questa edizione inoltre abbiamo un partner importatissimo, l'Ufficio territoriale scolastico, che sfrutterà tre giorni della fiera per far provare i vari sport agli alunni delle scuole. L'obiettivo di tutti infatti è che i ragazzi si appassionino a qualche disciplina e comincino a praticarla per guadagnarci in benessere psicofisico. Proprio in quest'ottica abbiamo preso la decisione di pagare il trasporto degli alunni delle scuole di Vicenza che si recheranno in fiera".
"Sport.Vi consente alle varie federazioni sportive di mettersi in grande evidenza - ha sottolineato Davide De Meo, presidente Fipav Vicenza e consigliere di Sport.Vi -. Quest'anno avremo ben 48 espositori e quattro aree show, dove si susseguiranno dimostrazioni dei vari sport, dalle arti marziali alla danza sportiva, passando perfino per il trial e le discipline paraolimpiche, a dimostrazione che nello sport è possibile comunque esprimere le proprie potenzialità".
"Con il coinvolgimento di quante più federazioni e società sportive in questa manifestazione - ha aggiunto Domenico Piano, presidente di Sport.Vi e consigliere di Fipav Vicenza - sono convinto che abbiamo imboccato la strada giusta e che ci darà sempre più soddisfazioni in futuro".
Sulla stessa scia anche Emiliano Barban del Coni regionale e provinciale: "Ritengo che il Coni debba sempre partecipare a queste iniziative come collante fra le varie realtà: la sinergia tra tutti è la cosa più importante e spingerò personalmente sempre più in questa direzione".
"Per noi è un sogno che si sta realizzando - ha detto Sira Miola, responsabile dell'ufficio educazione fisica dell'Ufficio territoriale scolastico di Vicenza -. Abbiamo colto l'occasione al balzo nell'ambito del progetto 'Classi in gioco', cui hanno aderito anche circa 15 istituti della provincia, oltre alla partecipazione massiccia da parte delle scuole cittadine. Saranno 13 le discipline che gli alunni, 900 delle scuole primarie, 1200 delle medie e circa 400 delle superiori, avranno l'occasione di provare: gli sport più tradizionali per i più piccoli, quelli meno conosciuti e che non hanno la possibilità di sperimentare a scuola per i più grandi".
Tutte le mattine di Sport.vi infatti saranno protagoniste le scuole primarie e secondarie della città e della provincia, con gare di judo, karate, tiro a segno, tiro con l'arco, baseball, badminton, volley, basket, atletica leggera, calcio, ginnastica artistica, pallamano. Il giovedì mattina protagonisti saranno invece i ragazzi delle primarie, il venerdì delle secondarie di primo grado e sabato delle scuole di secondo grado. Il giovedì pomeriggio si terrà invece il torneo di calcio raggruppamento Piccoli amici, organizzato da SportQuotidiano e riservato a squadre Figc.
Nei pomeriggi di giovedì, venerdì e sabato, e nell'intera giornata di domenica, sarà infine dato spazio a "Vieni a giocare con noi", che permetterà di mettersi alla prova nelle varie discipline: judo, karate, tiro a segno, tiro con l'arco, baseball, badminton, volley, basket, atletica leggera, calcio, ginnastica artistica e pallamano.
Nello stand del Comune di Vicenza - assessorato alla formazione, nei pomeriggi di giovedì 3 e venerdì 4 aprile, sarà possibile ritirare, fino ad esaurimento, i biglietti gratuiti per assistere alla partita di qualificazione di calcio femminile Italia-Spagna, valida all'accesso ai campionati del mondo del Canada 2015, che si terrà allo stadio Menti sabato 5 aprile alle 15.30.
L'ingresso a Gitando.all è gratuito per tutte le quattro giornate.

ORARI
Dal giovedì al sabato dalle 9 alle 21 e domenica dalle 9 alle 20
Per informazioni: Asd Sport.Vi, www.sport.vi.it, [email protected], www.gitando.it

ELENCO PRESENZE
Assessorato alla formazione del Comune di Vicenza
CIP - Comitato Paralimpico Veneto
CONI POINT Vicenza
LICEO SPORTIVO BARONIO
LICEO SPORTIVO FARINA
A.I.C.S.
FIASP
LIBERTAS
UISP
FONDAZIONE ZOE'
SportQuotidiano

DISCIPLINE
Atletica CSI FIAMM
Badminton FIBa
Ballo e Danza CENTRO ARTISTICO MUSICALE APOLLONI
Baseball FIBS
Basket FIP - SCUOLA MINIBASKET
Calcio asd LEODARI VICENZA SBF
Calcio VICENZA CALCIO
Calcio VICENZA CALCIO FEMMINILE
Danza ass FREE ARMONY DANCE TIME
Discipline orientali LORIENTE
Equitazione asd NERO PER PASSIONE
Formazione asd LUDENS
Ginnastica G.S. AUDACE S.D.
Judo FIJLKAM - JUDO CLUB ROBUR LIBERTAS
Karate FIJLKAM - SAKURA ROSA'
Kung Fu asd MIAO CHAN KUNG FU
Lotta FIJLKAM - SEZ. LOTTA
Motociclismo FMI
Nuoto CONCA VERDE NUOTO
Nuoto PISCINE DI VICENZA
Pallamano FIGH
Pallavolo FIPAV
Parkour asd NEXTAREA PARKOUR
Pesistica FIPE
Rafting FIRaft
Scherma CIRCOLO della SPADA
Sci x disabili e non SPAV TEAM
Tifoseria calcio ass MOROSINI
Tiro a Segno TSN
VTA VING TSUN ACADEMY


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network