Sportello Unico per le Attività Produttive, seminario domani su esperienze e prospettive
Giovedi 12 Aprile 2012 alle 12:59 | 0 commenti
Fondazione Giacomo Rumor, Cpv - La Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto, su iniziativa del Gruppo di Studio della Pubblica Amministrazione ed in collaborazione con Camera di Commercio di Vicenza e Infocamere, organizza per la mattinata di venerdì 13 aprile un seminario tecnico dal titolo "La riforma SUAP ad un anno dal suo avvio" che esamina esperienze di applicazione e prospettive future dello Sportello Unico per le Attività Produttive.
L'incontro propone un'approfondita riflessione sul tema dello Sportello Unico per le Attività Produttive al fine di sostenere i Comuni vicentini nell'implementazione delle nuove disposizioni inerenti la sua attuazione. Oltre ad affrontare le questioni organizzative e tecnologiche legate alle scadenze dell'entrata in vigore del nuovo sportello unico telematico, il seminario offre un aggiornamento completo sulle novità normative che ne hanno completamento ridisegnato il modello.
Il SUAP è uno sportello virtuale che utilizza degli strumenti di semplificazione amministrativa (segnalazione certificata inizio attività SCIA, silenzio assenso, accordo tra amministrazione e privati, conferenza di servizi ecc.) al fine di snellire i rapporti tra la Pubblica Amministrazione e l'utenza; è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano come oggetto l'esercizio di attività produttive comprese le azioni di localizzazione, trasformazione, ristrutturazione, riconversione, ampliamento di strutture adibite all'attività di Impresa.
La riforma inserisce tra i punti cardine il fatto che tutti gli adempiamenti richiesti siano effettuati per via telematica. Attualmente tutti i Comuni della Provincia di Vicenza hanno attivato il Servizio SUAP, 59 in modo autonomo (accreditamento) e 62 hanno affidato in delega le funzioni di front-office dello Sportello unico alla CCIAA. Quest'ultima sta infatti accompagnando le amministrazioni del territorio in questo pasaggio a volte critico per mancanza di risorse adeguate con strumenti e piattaforme specifiche volti ad agevolare e ad accellerare il proceso di informatizzazione richiesto.
Introdotto dai saluti del segretario generale della CCIA di Vicenza, Giuliano Campanella e moderato da Luca Romano, il convegno mette a confronto dirigenti della Regione del Veneto - Direzione Industria e Artigianato, di Infocamere e di CCIAA Vicenza ospitando inoltre le testimonianze dirette di due realtà locali della PA - il Comune di Noventa Vicentina e lo Sportello imprese ass. Altovicentino e Comunità Montana Dall'Astico al Brenta - che nel corso dell'ultimo anno hanno implementato lo sportello secondo modalità differenti.
Alla presentazione delle case histories segue uno spazio di dibattito in cui relatori, rappresentanti istituzionali e partecipanti possano ragionare insieme sull' applicazione dello strumento e sulle prospettive di lavoro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.