Quotidiano |

Sportello Unico per le Attività Produttive, seminario domani su esperienze e prospettive

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Aprile 2012 alle 12:59 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Giacomo Rumor, Cpv  -  La Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto, su iniziativa del Gruppo di Studio della Pubblica Amministrazione ed in collaborazione con Camera di Commercio di Vicenza e Infocamere, organizza per la mattinata di venerdì 13 aprile un seminario tecnico dal titolo "La riforma SUAP ad un anno dal suo avvio" che esamina esperienze di applicazione e prospettive future dello Sportello Unico per le Attività Produttive.

L'incontro propone un'approfondita riflessione sul tema dello Sportello Unico per le Attività Produttive al fine di sostenere i Comuni vicentini nell'implementazione delle nuove disposizioni inerenti la sua attuazione. Oltre ad affrontare le questioni organizzative e tecnologiche legate alle scadenze dell'entrata in vigore del nuovo sportello unico telematico, il seminario offre un aggiornamento completo sulle novità normative che ne hanno completamento ridisegnato il modello.
Il SUAP è uno sportello virtuale che utilizza degli strumenti di semplificazione amministrativa (segnalazione certificata inizio attività SCIA, silenzio assenso, accordo tra amministrazione e privati, conferenza di servizi ecc.) al fine di snellire i rapporti tra la Pubblica Amministrazione e l'utenza; è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano come oggetto l'esercizio di attività produttive comprese le azioni di localizzazione, trasformazione, ristrutturazione, riconversione, ampliamento di strutture adibite all'attività di Impresa.
La riforma inserisce tra i punti cardine il fatto che tutti gli adempiamenti richiesti siano effettuati per via telematica. Attualmente tutti i Comuni della Provincia di Vicenza hanno attivato il Servizio SUAP, 59 in modo autonomo (accreditamento) e 62 hanno affidato in delega le funzioni di front-office dello Sportello unico alla CCIAA. Quest'ultima sta infatti accompagnando le amministrazioni del territorio in questo pasaggio a volte critico per mancanza di risorse adeguate con strumenti e piattaforme specifiche volti ad agevolare e ad accellerare il proceso di informatizzazione richiesto.
Introdotto dai saluti del segretario generale della CCIA di Vicenza, Giuliano Campanella e moderato da Luca Romano, il convegno mette a confronto dirigenti della Regione del Veneto - Direzione Industria e Artigianato, di Infocamere e di CCIAA Vicenza ospitando inoltre le testimonianze dirette di due realtà locali della PA - il Comune di Noventa Vicentina e lo Sportello imprese ass. Altovicentino e Comunità Montana Dall'Astico al Brenta - che nel corso dell'ultimo anno hanno implementato lo sportello secondo modalità differenti.
Alla presentazione delle case histories segue uno spazio di dibattito in cui relatori, rappresentanti istituzionali e partecipanti possano ragionare insieme sull' applicazione dello strumento e sulle prospettive di lavoro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network