Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Sportello edilizia, dal 15 settembre digitali tutte le pratiche

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Settembre 2015 alle 14:37 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza

Negli ultimi anni il Suap, lo sportello unico per le attività produttive, ha fatto notevoli passi avanti per facilitare la presentazione delle pratiche da parte degli utenti (permessi di costruire, Scia, Sia, cila, Cil, autorizzazioni paesaggistiche, nulla osta, pareri). Nel contempo ha attivato procedure a favore della dematerializzazione dei documenti e della sburocratizzazione amministrativa.

La conseguenza è stata l'abbattimento dei costi per imprese e pubblica amministrazione che consistono nel risparmio di carta, di spese postali di costi di trasporto e di tempi di attesa agli sportelli. Questo ha comportato inoltre un ridotto numero di dipendenti impegnati allo sportello e la totale assenza di code.

Tra pochi giorni prenderà il via una nuova e significativa innovazione che riguarderà il Sue, sportello unico per l'edilizia: dal 15 settembre 2015 tutte le pratiche e gli adempimenti da presentare al Sue dovranno avvenire attraverso il portale unico www.impresainungiorno.gov.it: non sarà quindi più possibile utilizzare la Pec. Questo sistema, in vigore già dal marzo 2013 per le pratiche relative ad immobili ad uso artigianale, commerciale ed industriale (Suap), ora potrà essere utilizzato anche per edifici ad uso privato, le cui pratiche verranno presentate da professionisti. Sarà comunque sempre possibile la presentazione in forma cartacea che potrà essere utilizzata più agevolmente dai privati cittadini.

I professionisti sono stati informati nei giorni scorsi della variazione apportata tramite una email.

Il percorso verso la semplificazione delle procedure al Suap è iniziato alcuni anni fa.

Dal marzo 2013 i professionisti possono presentare pratiche al Suap anche in via telematica attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it con accesso dal sito www.comune.vicenza.it (http://www.comune.vicenza.it/impresa/): si tratta del Suap camerale, una piattaforma web realizzata dalle Camere di Commercio e promossa dalla Regione Veneto; era comunque ancora possibile conseganre i documenti cartacei agli sportelli e via Pec (quest'ultima modalità introdotta nel marzo 2011).

Nell'agosto 2014 è stato fatto un altro passo avanti: è stato avviato un sistema di prenotazione online degli appuntamenti al Suap.

Infine nell'ottobre 2014 sono state aggiornate le tariffe dei diritti di segreteria che prevedono una notevole riduzione nel caso di presentazione della richiesta in via telematica.

L'estensione del Suap camerale al Sue (sportello unico per l'edilizia) ha degli evidenti vantaggi per l'ente comunale: il facile reperimento delle pratiche, la totale trasparenza dei procedimenti poiché ogni passaggio è visibile dall'utente ed ogni comunicazione risulta immediata, la riduzione del costo di archiviazione delle pratiche.

L'utente esterno beneficerà della riduzione di costi in stampe, raccomandate e diritti di segreteria; inoltre l'iter istruttorio sarà più rapido e i procedimenti saranno omogenei a livello regionale.

"Una pratica edilizia media presentata in forma cartacea ha il valore di 50-100 euro e per ottenere le varie autorizzazioni deve transitare fisicamente da un palazzo all'altro e da un ente all'altro prevedendo spese di spedizioni pari a circa 25 euro per ogni pratica - ha spiegato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti intento a mostrare l'ingombro fisico determinato da una pratica a palazzo Trissino dove oggi è stata presentata la novità relativa allo sportello unico per l'edilizia -. E' evidente quindi di che portata siano i vantaggi che derivano dal trasferimento di un'intera pratica in un supporto digitale come una chiavetta che può contenere centinaia di pratiche e ancor di più in un portale come quello del Suap camerale, un grande archivio che conserva tutte le pratiche e che consente una rapida ricerca e una celerità anche per le autorizzazioni.

Visti i notevoli vantaggi nell'utilizzo del Suap Camerale abbiamo richiesto e ottenuto dalla Regione la possibilità di estenderlo anch allo sportello unico per l'edilizia privata".

"La nuova procedura al Suap ha consentito di dimezzare i tempi di rilascio di una pratica - sottolinea l'assessore con soddisfazione -: il mio obiettivo è di rispettare i termini di legge, e quindi i 60 giorni previsti, e ancor meglio di anticipare anche a 59 giorni!"

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, edilizia, Filippo Zanetti, Suap

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network