Quotidiano |

Società sportive a campo Marzo a pagamento e con pochi spazi, Nicolai: colpa di giostre e tagli

Di Edoardo Andrein Martedi 16 Settembre 2014 alle 00:20 | 1 commenti

ArticleImage

"Camminando tra gli sport" è una delle iniziative di “Passeggiando per Vicenza”, la domenica ecologica senz’auto in programma quest'anno domenica 21 settembre 2014. Nel nostro servizio sulla presentazione avvenuta a palazzo Trissino abbiamo riferito (leggi qui) anche della questione delle rimostranze di alcune associazioni sportive per gli spazi ridotti e per la richiesta di un contributo da parte del Comune di Vicenza. L'assessore alla formazione con delega allo sport Umberto Nicolai ci ha voluto spiegare la situazione su cui il collega di Giunta Dalla Pozza si era riservato di assumere informazioni che al momento delle nostre ossevazioni non aveva.

"Per organizzare una manifestazione come Camminando tra gli sport - esordisce Nicolai in merito al contributo economico richiesto - servono tra gli otto e i diecimila mila euro. In seguito alla scure dei tagli agli enti locali il mio assessorato ha potuto coprire la spesa per cinquemila euro. Per questo abbiamo chiesto di collaborare alle associazioni interessate con una quota di cinquanta euro a testa. Il costo maggiore sono i palchi, un palco solo costa tremila euro".

Ma la richiesta economica ha influito sulla partecipazione?

"Le associazioni partecipanti - afferma con soddisfazione l'assessore - sono passate dalle trenta richieste dell'anno scorso alle sessantacinque di quest'anno, un cospicuo incremento insomma. Sono per la maggior parte palestre private, di arti marziali o di nuova formazione".

Quindi soprattutto attività in cui lo sport è in fondo un'attività economica e non molte società sportive classiche... Rimane da sviscerare il problema degli spazi.

"La presenza delle giostre in campo Marzo - spiega Nicolai - ci ha costretto a traslocare. Quest'anno le attività verranno posizionate nella zona verso viale Venezia e la stazione dei treni. Lo spostamento ha pesato in modo negativo sia da un punto di vista economico, sia per quanto riguarda la ristrettezza degli spazi, ridotti alla metà rispetto gli altri anni".

Forse sarebbe stato meglio scegliere un'altra domenica...

"In effetti ci è sfuggito questo fatto- ammette Nicolai -. Ai miei tempi le giostre in campo Marzo restavano fino a pochi giorni dopo l'otto settembre, ma comunque la "coincidenza" può essere anche una potenzialità per la visibilità degli sport partecipanti, visto il grande afflusso di persone che probabilmente arriveranno in zona, anche grazie alla "fattoria" di Latterie Vicentine".

In conclusione arriva una punzecchiatura per le società "dissidenti":

"È troppo facile partecipare solo quando tutto viene offerto gratis".


Commenti

Inviato Martedi 16 Settembre 2014 alle 02:50

l'organizzazione dell'evento è stata deludente, non ci sono le 60 richieste, ma rimangono una 30ª(stando alla lista dei partecipanti dataci dall'organizzazione) inoltre il discorso del pagamento dei 50? è venuto fuori giovedì scorso con termine ultimo per pagare ieri (15/09)... Della 30ª di richiedenti molti si tireranno indietro, a Creazzo per una manifestazione simile oltre a fornirci il gazebo e la corrente elettrica(altri 50? per vicenza)ci hanno ringraziato per la presenza e l'organizzazione è cominciata a giugno, non a fine agosto. 50? per un'associazione sportiva rappresentante di uno sport meno conosciuto del solito calcio sono tanti e troppi da investire in una manifestazione organizzata in questo modo, venendo tra l'altro a sapere dal giornale di questo spostamento... Credo di aver detto tutto voto:3
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network