Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Eventi

Sport e turismo, Fiera Vicenza: previste 200 mila presenze

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 10 Marzo 2012 alle 16:42 | 0 commenti

ArticleImage

Bmx Creazzo  -  Sport e turismo: quali opportunità per il Veneto e Vicenza? Grande interesse per il convegno stamattina in Fiera a Vicenza Tra i dati emerge il grande numero di presenze turistiche (200 mila stimate) generate da Campionati Europei di Bmx Futura Leathers, Mondiali Master di sci fondo e Giro d'Italia. Ciambetti (Ass. Regione Veneto): "Fondamentale misurare le ricadute economiche". Campionati Europei di Bmx 2012 Futura Leathers, Mondiali Master di sci nordico 2013 e Giro d'Italia

(un comitato sta lavorando per ottenere nel 2013 un arrivo di tappa e una cronometro): tre eventi sportivi che nei prossimi 14 mesi porteranno 200 mila presenze complessive sul territorio vicentino, con ricadute importanti su tutta l'economia della provincia berica. Se ne è discusso stamattina in Fiera nel corso del convegno sul tema "Sport: quali opportunità per il Veneto e Vicenza? Turismo, solidarietà, sociale". A coordinare la conferenza presentata da Stefano Ceiner, c'era il manager sportivo Gabriele Viale: "Abbiamo ancora in mente l'esperienza del campionato mondiale di mountain bike orienteering, un evento che ha portato 10 mila presenze turistiche e che ha rilanciato l'immagine di Vicenza e dei Colli Berici nei paesi scandinavi, dove in pochi conoscevano le straordinarie valenze del nostro territorio. Occorre mettere in rete le diverse esperienze nelle varie discipline per crescere e generare flussi turistici importanti".

Roberto Ciambetti - assessore al bilancio Regione Veneto
"Ogni angolo del nostro territorio si presta a qualche attività sportiva. È quindi possibile spostare i flussi dei visitatori da Venezia e dalle spiagge su tutta la regione. Come pubblico amministratore chiedo agli organizzatori di presentare in maniera puntuale le ricadute economiche sul territorio, perché in futuro saranno sempre più importanti per decidere gli interventi pubblici".

Franco Sella, assessore allo sport di Asiago / Comitato Mondiali Master Sci Fondo 2013.

"L'anno prossimo avremo ad Asiago 1500 atleti provenienti da 30 nazioni, che si fermeranno da noi per una decina di giorni. 600 chilometri di piste battute con una varietà di terreni come i nostri è un qualcosa di unico in Europa. È un modo per promuovere non solo l'Altopiano, ma l'intera regione; nei giorni liberi da impegni agonistici, infatti, sono già state programmate visite guidate nelle città d'arte del Veneto".
Fabio Giovanelli - presidente Comitato Organizzatore Campionati Europei Bmx 2012
"Vista la concomitanza con le festività pasquali, l'evento sarà non solo un campionato europeo di bmx, ma anche una vacanza per tanti ospiti stranieri con la possibilità di conoscere Vicenza e i suoi dintorni. Per noi del Team Bmx Creazzo sarà una sfida organizzativa che in tre giorni coinvolgerà un centinaio di volontari. Abbiamo stimato circa 4 mila presenze tra atleti e famiglie al seguito. Mille atleti dai 9 ai 40 anni si sfideranno su quella che ci viene riconosciuta come una delle migliori piste a livello europeo. Il Campionato Triveneto di domenica 18 marzo sarà un banco di prova importante in vista dei campionati europei in programma dal 6 all'8 aprile".
Stefania Villanova - presidente Comitato Giro d'Italia Vicenza 2013
"Dopo 18 anni che il Giro non passa a Vicenza, per la nostra città ospitare due tappe intramezzate dal giorno di riposo sarebbe una passerella davvero importante. Con le persone e le aziende con cui parlo, percepisco un interesse vivo per questa opportunità, che spero si realizzi".
Moreno Nicoletti - Comitato Giro d'Italia Vicenza 2013
"Abbiamo fatto la domanda per ospitare una tappa con arrivo in centro a Vicenza, il giorno di riposo e  la crono. Rcs ci ha chiesto di indicare due possibili arrivi per Vicenza centro e tre percorsi differenti per la crono. Ci aspettiamo 2500 persone solo con il "carrozzone" del Giro, e poi si stimano per i tre giorni almeno altre 150 mila".
Alessandro Belluscio - vice presidente Golf Club Colli Berici
"Sono felice che Vicenza dedichi finalmente la giusta attenzione al turismo sportivo, una potenzialità che in passato è sempre stata sottostimata. Conosco bene il mondo del golf, che in Italia viene scioccamente considerato uno sport elitario, mentre in altri paesi è più popolare del calcio. Il turismo golfistico porta grande ricchezza non tanto ai circoli ma soprattutto al territorio, dagli alberghi ai ristoranti. Dal punto di visto paesaggistico i Colli Berici non hanno nulla da invidiare alla Toscana".
Giovanni Paolino - direttore generale Eismann Europa

"Se gli enti pubblici devono giustificare i loro contributi, noi dobbiamo motivare agli azionisti le sponsorizzazioni, perché ad esempio investire nella bmx o nel mountain bike orienteering. Devi spiegare loro che vivi e lavori sul territorio, che con i nostri camion siamo nelle case della gente tutti i giorni. Agli eventi sportivi dove siamo presenti non vendiamo niente, ma regaliamo gelati. Ci piace fare pubblicità in questo modo, stando a contatto con la gente".
Giorgio Nardi - dirigente Futura Leathers (title sponsor Campionato Europeo Bmx)
"Esiste una grande somiglianza tra azienda e sport, in particolare la bmx. Le gare si svolgono in tempi rapidissimi in cui è necessario raggiungere il risultato impiegare grandi energie. Per l'atleta il risultato è la medaglia, per un'azienda significa portare a casa commessa e garantire occupazione e reddito alle famiglie. Lo sport è una scuola di vita".
Mauro Campesato - titolare Palladio Impianti (main sponsor Campionato Europeo Bmx)
"Lo sport è una forma di unione tra le persone. Molti ragazzi iniziano a praticarlo da giovani e poi si affacciano nel mondo del lavoro; per esperienza posso dire che chi vince nello sport, vince anche in azienda. Auguro che i campionati europei portino grosse soddisfazioni a tutti".
 Danilo Preto - direttore marketing Sisa
"Sisa è sempre stata vicino al mondo dello sport e ai territori che rappresenta. Non dobbiamo pensare di vendere solo pasta e pelati; trasmettiamo cultura, che si fa anche con le relazioni e i rapporti con i clienti. Una parte di quello che guadagniamo lo riversiamo sulla collettività e, se Vicenza continuerà ad avere eventi importanti come in questi anni, Sisa continuerà a fare la sua parte".
Gianfranco Bardelle - presidente Coni Veneto
"Come dirigenti sportivi siamo bravissimi ad organizzare eventi al massimo livello; merito di quei 200 mila volontari che solo nel Veneto dedicano il loro tempo libero allo sport. Da noi ci sono più società sportive (14 mila) che tabaccai. Lo sport genera un indotto turistico di 100 miliardi di euro, il 7 per cento del Pil italiano. In Veneto abbiamo il mare, la montagna, il lago: possiamo ospitare praticamente tutte le discipline. Faremo un convegno con gli amministratori e imprese per spiegare cosa porta lo sport nella nostra regione: è un grande veicolo pubblicitario".
Andrea Camporese - presidente Fondazione Città della Speranza
"Sport e solidarietà: tante volte non si vede la differenza, dato che l'attività dilettantistica si regge sul volontariato. La sinergia tra i due è una garanzia di trasparenza per la raccolta fondi. Anche grazie agli eventi sportivi, un euro per volta, abbiamo ottenuto 30 milioni per realizzare la Torre della Ricerca che presto sarà visitata dal presidente Napolitano. Ospiterà 350 ricercatori da tutto il mondo".
Marco Zecchinato - sindaco di Orgiano
"Anche le pubbliche amministrazioni, come le aziende, sono legate ai risultati. Il nostro progetti si chiama Via dei Berici ed è una rete di 124 chilometri, che stiamo portando avanti assieme ad altri Comuni, con Villaga capofila".
Giovanni Mazzi - asd Beniamino - fondazione Exodus don Antonio Mazzi
"Pensavo che lo sport fosse prevenzione, ma ho scoperto che non è sempre così; ho conosciuto casi di droga nel mondo del calcio, nel rugby e nel ciclismo. A Verona il 53 per cento dei ragazzi abbandona l'attività sportiva tra la quinta elementare e la seconda media; anche per questo i soldi vanno investiti nel sociale, per progetti di aggregazione e di prevenzione del disagio giovanile. Dobbiamo tornare a fare impegnare i nostri giovani nello sport".
Andrea Mason - redazione sportiva "Il Giornale di Vicenza"
"Il nostro quotidiano ha deciso di raccontare con passione e competenza quello che accade sul territorio. Da quest'anno grazie all'inserto Settesport lo facciamo con grande impulso anche per le discipline cosiddette minori. Lo continueremo a fare anche in futuro, per le 300 mila persone che ci leggono ogni giorno su carta. Siamo in grande espansione sul web, dove abbiamo raggiunto il 39° posto tra i siti di informazione in Italia".
Umberto Nicolai - presidente Coni Vicenza
"Quanto emerso finora apre molte possibilità di pensiero. Mi chiedo: come mai il Veneto in tempi recenti è coinvolto in tanti grandi eventi sportivi? Forse perché i soldi facili da aziende ed enti pubblici sono finiti e ora siamo passati a cercare le persone serie? Anche i Comuni hanno finalmente capito che facendo squadra si possono organizzare le cose in grande. Ma se lo sport non si saprà rinnovare nel prossimo futuro, non ci sarà scampo".
Giuseppe Serraino - vicesindaco Comune di Creazzo
"Da diversi mesi come Amministrazione stiamo lavorando perché i campionati europei di bmx diventino un grande evento, ma soprattutto per mettere in mostra il nostro territorio, piccolo ma ricco di importanti valenze. Investire sullo sport ci consente di evitare problematiche future per i nostri giovani".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network