Quotidiano | Categorie: Politica

Sporchi, brutti, cattivi? Raniero di Usb chiede: chi?

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 27 Gennaio 2013 alle 21:26 | 0 commenti

ArticleImage

Germano Raniero, Usb - Il personale del trasporto pubblico è regolato da un regio decreto del 1926. Il controllore fa scendere chi puzza, chi è ubriaco, chi non paga il biglietto. Bene. Bene che il fatto abbia avuto clamore non tanto per un inesistente razzismo del controllore e di qualche passeggero ma semplicemente perchè sono le norme vigenti le prime a puzzare. Bene che si parli del trasporto pubblico ridotto ormai al ruolo di scuola bus o trasporti di anziani e immigrati, pendolari.

È diventato normale in tempi di tagli, di privatizzazioni che il trasporto pubblico su strada e su ferrovia quando trasporta pendolari di vario tipo diventi un carro bestiame.
Chiedere a studenti dei paesi limitrofi a Vicenza; chiedere ai pendolari linea ferroviaria Vicenza, Padova. Gli autisti, i controllori da anni faticano a gestire una situazione sempre più pesante, a volte subiscono addirittura aggressioni fisiche. Il loro lavoro si è ormai trasformato in ruolo di pubblica sicurezza. Sono stanchi. Bene, questo è il degrado del trasporto pubblico, che degrada pure chi lo usa. L'episodio dei 4 ragazzi è l'ennesimo campanello d'allarme. L'episodio in se sarà destinato a ripetersi se non saranno risolti i problemi sempre più gravi di povertà che si stanno espandendo: oggi è toccato ai 4 ragazzi Rom, domani potrà succedere a pensionati o altri che non hanno i soldi per pagarsi riscaldamento e acqua calda o che non avranno i soldi per il biglietto.
E i controllori cosa faranno? Bloccheranno intere corse? Approfittiamo di quanto successo per non guardare solo l'episodio in sè e che può pure essere sgradevole: approfitiamone per risolvere alcuni problemi alla radice, cambiando si le regole, usando si il buonsenso, siamo o non un paese civile? Ma dando agli studenti, ai pendolari, ai pensionati mezzi sufficienti e adeguati; ai Rom e a chi si trova in situazione disagiate diamo l'aiuto e gli strumenti per salvaguardare la loro dignità psicofisica, compreso quello di lavarsi e curarsi in modo adeguato.
Sindaco, Amministratori, Regione ... battete un colpo.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, rom, Germano Raniero, Usb

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network