Quotidiano | Categorie: Politica

Spiller, il nome nuovo del Pd: "nel partito tanti aspiranti sindaco"

Di Edoardo Andrein Martedi 17 Novembre 2015 alle 21:55 | 0 commenti

ArticleImage

Il nome nuovo uscito dalla contesa per la Segreteria del Partito Democratico di Vicenza è quello di Cristiano Spiller, ex Segretario del circolo 4 al quartiere Anconetta, sconfitto per dieci voti al ballottaggio con Enrico Peroni, dopo averlo tallonato a sole tre lunghezze nella prima votazione. Non ha avuto l'appoggio della maggioranza dei big del partito cittadino, sindaco, assessori e consiglieri, ma a sorpresa ha dato del filo da torcere a Peroni staccando nettamente il terzo candidato Rolando. 

"Il risultato finale di certo non è soddisfacente - esordisce Spiller - quando sono sceso in campo l'obiettivo era vincere e non è stato raggiunto; ma è stata però un'esperienza molto positiva. Faticosa, ma intorno al progetto si è attivata tanta gente che mi ha dato sostegno, anche se non sono un leader carismatico".
Hanno pesato i voti di Rolando, andati per la maggior parte a Peroni...
"Io non ho cercato nessun accordo con Rolando - puntualizza - non so se il mio sfidante l'abbia ottenuto, ma è legittimo che l'abbia fatto. Lui ora è il Segretario e la sua linea ha il diritto e dovere di riuscire a portarla avanti: vedremo come si muoverà, se deciderà di cercare il coinvolgimento di tutti, vedremo la disponibilità: non c'è assolutamente l'intenzione di spaccare il partito da parte nostra, ma un'idea diversa di gestione".
E la questione primarie come la vede? 
"Le primarie sono indispensabili - sostiene Spiller - quando c'è un solo candidato non servono, ma a Vicenza ci sono diverse persone che sono molto cresciute e possono ambire ad essere candidato sindaco. Quindi è giusto un percorso di coinvolgimento dei militanti; il problema delle primarie in Italia è che ogni volta si torna a discutere sulle regole, e qualcuno può non sentirsi garantito".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network