Quotidiano | Categorie: Sindacati

SPI, FNP e UILP su fisco e previdenza: ultima assemblea per i pensionati di Cgil, Cisl e Uil

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 8 Settembre 2014 alle 19:29 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Vicenza  -  Si concludono domani martedì 9 settembre 2014 con il convegno al circolo operaio di Magré (via San Cristoforo, 69 Magré di Schio) le assemblee pubbliche (la settimana scorsa a Lonigo, Sandrigo e Asiago) promosse dai sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil vicentine, SPI-FNP-UILP, per illustrare la piattaforma unitaria su fisco e previdenza approvata dagli esecutivi dei tre sindacati nazionali il 10 giugno scorso.

"Più lotta all'evasione fiscale, più reddito per pensionati e lavoratori dipendenti", è lo slogan dell'iniziativa.

Il Sindacato Confederale è convinto che dalla crisi non si possa uscire se non si decidono urgentemente investimenti pubblici e politiche industriali che facciano ripartire lo sviluppo, la ricerca e l'innovazione.
Per il Sindacato, tutte le risorse recuperate dalla lotta all'evasione fiscale, vanno destinate alla riduzione della imposizione fiscale, per lavoro e pensioni, e al sostegno delle politiche di sviluppo.
Un cambiamento vero del nostro Paese deve riguardare, innanzitutto, i temi della previdenza e del fisco, affermano a livello nazionale e locale le tre sigle dei sindacati pensionati.
Per questo chiediamo sia: 1) reso strutturale il "bonus" per i lavoratori dipendenti ed esteso ai pensionati; 2) individuato un meccanismo che garantisca ai giovani che svolgono lavori precari, saltuari, stagionali, parasubordinati l'adeguatezza delle future pensioni; 3) esteso e potenziato il riconoscimento della contribuzione figurativa a partire dai periodi dedicati al lavoro di cura; 4) rigettata qualsiasi proposta di blocco della perequazione delle pensioni; 5) rivisto l'attuale sistema di indicizzazione al fine di compensare adeguatamente la perdita di valore degli assegni pensionistici.
Vogliamo tutelare il reddito da lavoro e pensione - concludono i sindacati pensionati - attraverso una diversa politica fiscale sia a livello nazionale che locale, per un fisco più giusto e progressivo.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, cisl, Uil, Pensionati, Cgil Vicenza, Magrè, Spi, FNP, UILP

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network