Quotidiano |

Lazzari, Barbiani e Gassman presentano 64° ciclo spettacoli classici del Teatro Olimpico

Di Eduardo Mele Martedi 7 Giugno 2011 alle 15:18 | 0 commenti

ArticleImage

Presentato oggi il nuovo ciclo di spettacoli classici previsto presso il teatro Olimpico di Vicenza per la stagione 2011. La conferenza, svoltasi presso l’Odeo del Teatro Olimpico, ha visto la partecipazione dell’assessore alla cultura Francesca Lazzari, della presidentessa del Teatro Stabile del Veneto Laura Barbiani ed del direttore Alessandro Gassman (clicca qui per photo gallery e qui per comunicato ufficiale).

Lazzari ha messo in luce come “quest’anno gli spettacoli che verranno proposti saranno basati su quella che è la volontà di unire lo spirito più classico di queste grandi opere con l’innovazione e la contemporaneità dei nostri giorni. Un obbiettivo che punta ad ottenere l’attenzione dei più giovani.”. Laura Barbiani ha poi tenuto a sottolineare come “il grande successo riscosso l’anno passato ha ovviamente alzato l’asticella della qualità. Ci sentiamo in dovere di offrire un prodotto ancora migliore e siamo sicuri che non deluderemo le grandi aspettative del pubblico.”. La parola è quindi passata al direttore artistico più giovane d’Italia, come appunto si è definito scherzosamente Gassman: “per me essere ancora in questo teatro è motivo di grande piacere. E’ infatti stato proprio questo teatro che mi ha permesso di intraprendere la mia avventura con il Teatro Stabile del Veneto e che mi ha dato molti successi e soddisfazioni. Lo definirei senza dubbio un porta fortuna. Quest’anno proporremo una nuova serie di spettacoli che terranno sicuramente molto in considerazione la possibilità per i nuovi attori di fasi vedere e di dimostrare il proprio talento, consolidare il rapporto con le nuove generazioni e riaffermare la presenza di proposte internazionali.”. Sarà l’opera “Elektra” di Hugo von Hofmannsthal ad aprire la stagione (22 – 25 settembre) con l’importante partecipazione dell’attrice Elisabetta Pozzi sotto la regia di Carmelo Rifici. A seguire “The Winter’s Tale” di William Shakespere (29 settembre – 1 ottobre), ed infine il workshop teatrale “Fabbricare Teatro” (18 – 23 ottobre), con direzione di Alessandro Gassman e partecipazione di Manrico Gammarota e Sergio Meogrossi. Ultimo atto del workshop si avrà però il 24 ottobre con l’incontro pubblico tra religione e scienza con ospiti d’eccezione quali Margherita Hack e il teologo Vito Mancuso.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network