Quotidiano | Categorie: Sanità

Spesa farmaceutica in calo nei primi mesi del 2012, grazie a farmacie e cittadini

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 25 Settembre 2012 alle 18:46 | 0 commenti

ArticleImage

Federfarma Vicenza - A conferma della recente indagine del Cref su come le farmacie aiutino i consumatori a risparmiare, arrivano da Federfarma i primi dati nazionali relativi al 2012 sulla Spesa farmaceutica netta convenzionata: si scopre così che da gennaio ad aprile questa ha segnato un -11,5% rispetto allo stesso periodo del 2011, pur con un lieve aumento del numero di ricette, pari al +0,2%.

Il Veneto rispecchia la media nazionale, con un calo della spesa che si attesta attorno al -11,4%, a fronte di un aumento del numero di ricette erogate pari al +2,8%. Anche Vicenza si allinea ai dati regionali, con una spesa in calo analogo, -11,3%, ma con anche un minor incremento nel numero di ricette, +1,7%, il che equivale a 2 milioni e 325 mila ricette erogate nei primi quattro mesi di quest'anno.
La riduzione della spesa farmaceutica è dovuta ai ripetuti tagli dei prezzi dei medicinali, alle crescenti trattenute imposte alle farmacie, al forte impatto dei medicinali equivalenti, all'appesantimento del ticket a carico dei cittadini.
"Si conferma così ancora una volta -commenta il presidente di Federfarma Vicenza, dr. Alberto Fontanesi- come i farmaci erogati dal Servizio Sanitario Nazionale attraverso le farmacie pesino sempre meno sul bilancio della Regione: pur aumentando le ricette prescritte, il risparmio evidenziato da questi dati stride con quanto avviene invece nelle strutture pubbliche, soprattutto negli ospedali, dove l'erogazione dei farmaci diventa sempre più impattante per le casse regionali".
Un rilevante contributo al contenimento della spesa viene dato proprio dalle farmacie, tramite la diffusione degli equivalenti, la fornitura dei dati sui farmaci Ssn, lo sconto per fasce di prezzo e il pay-back, grazie a questi ultimi due è stato possibile risparmiare oltre 204 milioni di euro nei primi mesi di quest'anno. Vanno poi a sommarsi i crescenti oneri a carico delle farmacie, per la trattenuta portata all'1,82% dalla legge 122/2009, costata in questi mesi alle farmacie quasi 60 milioni di euro, e ulteriormente aumentata al 2,25% dal recente decreto sulla Spending Review.
Anche i cittadini hanno comunque purtroppo contribuito alla riduzione della spesa farmaceutica, a causa degli interventi regionali sui ticket ma anche per il fatto che spesso preferiscono acquistare il farmaco di marca, più costoso del generico, pagando la differenza di prezzo.
A livello nazionale, da gennaio ad aprile sono state erogate 201 milioni di ricette e 370 milioni di confezioni di medicinali, pari a 3,34 ricette e 6,2 confezioni per cittadino, in media. Da segnalare il calo del valore medio delle ricette, -11,8%, che dimostra come vengono dispensati a carico del Ssn farmaci di costo sempre più basso. Visti i tempi di crisi, si cerca insomma di risparmiare anche sulle medicine.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network