Quotidiano | Categorie: Politica

Sperimentazione centrobus in centro storico, Variati: "non passerà più per corso Fogazzaro"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Settembre 2012 alle 18:11 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  Prosegue la fase sperimentale del nuovo tragitto del Centrobus. Il sindaco Variati, in accordo con il settore mobilità e con Aim, ha applicato alcuni correttivi con applicazione immediata. Da domani, infatti, la linea 10 non percorrerà più corso Fogazzaro, zona che quindi conferma la vocazione a essere pedonalizzata.

 Questo è solo uno dei provvedimenti per ottimizzare il percorso decisi nella giornata odierna dal sindaco Achille Variati, che si è dedicato ad approfondire le problematiche connesse al nuovo percorso del centrobus numero 10, in servizio in centro storico da mercoledì 12, e verso cui sono state sollevate alcune critiche.
"Mi sono recato personalmente a verificare i punti critici di percorrenza dell'autobus numero 10, nato per favorire l'accesso al centro storico - dichiara il sindaco Achille Varaiti -, che già nei primi giorni di sperimentazione ha riscontrato il gradimento degli utenti. Sono state oltre 700, infatti, le persone che già nel primo giorno di attivazione del nuovo percorso hanno scelto di servirsi della corsa numero 10. Un gradimento che ci attendevamo, perché questa linea consente di lasciare l'auto al parcheggio dello Stadio e di raggiungere rapidamente e comodamente, con un'altra frequenza, ogni parte del centro storico cittadino. E' evidente che la novità ha causato alcuni problemi in particolare in determinati punti, come segnalato dai commercianti. Pertanto, dopo un'attenta valutazione con il settore mobilità e con Aim ho deciso di apportare alcuni correttivi, che ho già indicato all'azienda di applicare".
Da lunedì quindi l'autobus percorrerà questo tragitto: arrivato in contrà San Biagio non svolterà a sinistra, evitando quindi di percorrere corso Fogazzaro, contrà Cesare Battisti, contrà Vescovado, piazza Castello. Proseguirà invece diritto e da contrà San Biagio raggiungerà contrà Motton San Lorenzo per approdare direttamente in piazza Castello.
"Devo dire che la reazione dei commercianti di corso Fogazzaro - sottolinea il sindaco - mi ha rafforzato nell'idea, che già avevo lanciato in passato, di andare verso la pedonalizzazione di questa strada. E ci ha anche consentito di applicare subito un primo e sostanziale correttivo alla sperimentazione del centro bus: con questa modifica si andranno a perdere il passaggio e le relative soste in zona Duomo, ma si guadagnerà in termini di vivibilità e attrattività di un pezzo di centro storico su cui stiamo investendo molto".
Il sindaco ha preso in considerazione anche altri due punti critici del tragitto compresi tra ponte San Paolo, piazza Biade e contrà Santa Barbara. Nella zona di ponte San Paolo e contrà Santa Barbara si è visto come frequentemente le auto, spesso di proprietà di clienti dei negozi intenti ad operazioni di carico e scarico, siano parcheggiate in modo irregolare rendendo particolarmente difficoltoso il passaggio dell'autobus, costretto spesso a manovre che possono risultare pericolose. Per risolvere questa problematica nei prossimi giorni verranno intensificati i controlli da parte della polizia locale con l'obiettivo di mantenere liberi i lati della strada non adibiti a regolari parcheggi.
"Chiediamo a negozianti e cittadini di avere pazienza per due settimane - spiega Variati -, quando finiranno i lavori in piazza delle Erbe: qui, è un impegno che assumo fin d'ora, sarà messo a disposizione un consistente numero di posti di carico / scarico, quindi gratuiti per un quarto d'ora, a servizio del commercio dell'area. Così facendo contiamo di riuscire a rispondere alle esigenze dei negozi, che si affacciano su un'area oggettivamente povera di parcheggi, al contempo garantendo il passaggio in sicurezza del Centrobus".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Achille Variati, centrobus

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network