Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Spending review, Regione: chiarezza, trasparenza e azzerare procedure discutibili

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Agosto 2015 alle 17:45 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto 

E’ iniziata a Palazzo Ferro Fini, in prima commissione consiliare, la discussione del progetto di legge n. 11 per la razionalizzazione della spesa regionale di cui è primo firmatario il presidente della Regione Luca Zaia. Ai lavori, presieduti da Marino Finozzi, è intervenuto il vicepresidente e assessore al bilancio Gianluca Forcolin.

Il testo della proposta legislativa comprende, tra l’altro, anche l’abrogazione dell’articolo 70 della legge di stabilità regionale per l'esercizio 2015 (n. 6) che alla fine della scorsa legislatura ha assegnato, con la finalità di agevolare la ripresa economica del Veneto, la sicurezza e la salvaguardia del territorio veneto, oltre 50 milioni di euro a favore di svariati beneficiari.

“La logica con cui è stato proposto questo azzeramento, fortemente voluto dal presidente Zaia – ha spiegato Forcolin – non è quella di colpire i beneficiari di questa assegnazione “a pioggia”, ma piuttosto di ricreare condizioni di chiarezza e trasparenza perché tutti i soggetti pubblici e privati che ne hanno titolo e diritto – e non solo alcuni - possano concorrere per ottenere le risorse necessarie alle loro esigenze”.

“Non è quindi un giudizio sulla bontà o meno degli interventi che sono stati finanziati, seppure con modalità discutibili, nelle tornate conclusive della passata legislatura – ha ribadito Forcolin chiarendo l’impostazione del progetto di legge – quanto invece l’imperativo di rifarsi a precise procedure, che esistono e vanno applicate, che prevedono l’attribuzione di finanziamenti attraverso la partecipazione a bandi che stabiliscono condizioni e importi”.

La discussione prosegue in commissione fino al licenziamento del testo nelle prossime sedute.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Gianluca Forcolin, spending review

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network