Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Spending review, Ciambetti: tagli alla cieca feriscono a morte corpo sociale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Luglio 2012 alle 17:48 | 0 commenti

ArticleImage

Roberto Ciambetti, Lega Nord  -  «Questi professori non riescono a portare a termine nemmeno una equazione e vorrebbero farci credere che i tagli lineari equivalgono, come concetto e risultato, alla lotta agli sprechi confondendo le carte in tavola». L'assessore regionale al bilancio del Veneto, Roberto Ciambetti, è fortemente critico con l'impostazione data dal governo «a quella che si vorrebbe spacciare come spending review - spiega Ciambetti - La revisione della spesa dovrebbe basarsi sulla ricerca dell'efficienza e dell'efficacia per cogliere il risultato migliore al costo, anche sociale, migliore.

Il governo, invece, vorrebbe far credere che la spending review sia il risultato dei tagli lineari, più o meno uguali per tutti, senza tener conto di analisi serie, parametri, obiettivi e risultati raggiunti o da raggiungere. Insomma l'equazione stabilita dal governo è questa: spending review = a tagli lineari = lotta agli sprechi. L'equazione è sbagliata perché la lotta agli sprechi si ottiene attraverso interventi selettivi, mirati, che vadano ad incidere veramente dove si sperpera il denaro pubblico perché in caso contrario gli sprechi rimangono; la revisione della spesa deve essere un processo continuo per analizzare flussi, organizzazione e risultati, e non un esercizio ‘una tantum', mentre i tagli lineari dovrebbero essere accantonati a lungo. I tagli lineari colpiscono gli onesti, i virtuosi, chi ha cercato e cerca, pur in momenti difficili, di attivare una buona gestione delle risorse. I tagli lineari premiano il cattivo governo: essi danno un risultato finale che è quello di colpire alla cieca, fare molta propaganda populista, spargere qualunquismo a piene mani, penalizzando le aree produttive, il mondo del lavoro, gli enti rispettosi delle norma. Anche dagli incontri con il ministro Balducci - continua Ciambetti - si esce con un senso di precarietà e incertezza che non è conciliabile con le esigenze di una sana pianificazione invece necessaria a maggior ragione in un ambito così delicato come la sanità. Taglia alla cieca feriscono a morte il corpo sociale, non risolvono il problema, pongono le basi per drammatiche tensioni delle quali il governo è causa e responsabile».

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Ciambetti, spending review

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network