Spending review, Berlato: nell'ottica di reale risparmio che non penalizzi servizi al cittadino
Venerdi 13 Luglio 2012 alle 23:33 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - "I tagli lineari nel pubblico impiego sono lontani dai criteri e dalle scelte che sarebbero coerenti con un'effettiva spending review", così si sono espressi i tecnici del Senato nella nota di lettura al decreto legge approdato in Parlamento. Il Coordinatore provinciale del Pdl vicentino e parlamentare europeo Sergio Berlato ritiene che "in una fase delicata come quella che sta vivendo l'economia internazionale e con le inevitabili ricadute su quella nazionale, l'obbligo di tutti è di ponderare bene ogni decisione, soprattutto se andrà a condizionare pesantemente la vita di molti connazionali.
Un conto è la razionalizzazione della spesa e l'eliminazione degli sprechi, punti sui quali il Pdl ritiene fondamentale intervenire, altra cosa è tagliare indistintamente nell'ottica di fare cassa nell'immediato senza considerare le ricadute negative nel lungo periodo.
I tecnici del Senato ci dicono che le riduzioni degli organici, insieme al blocco del turnover, nei prossimi anni potranno implicare difficoltà a soddisfare i fabbisogni minimi di funzionamento delle medesime amministrazioni, perciò stiamo attenti - è il monito di Berlato - perché le scelte vanno fatte ragionando in prospettiva, altrimenti tra qualche anno è probabile che ci ritroveremo a dover sanare altri problemi".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.