Quotidiano | Categorie: Politica

Spazio Pubblico, giovedì 23 incontro pubblico di Sel per fermare il degrado

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Maggio 2013 alle 14:07 | 0 commenti

ArticleImage

Sel Vicenza - Giovedì 23 maggio alle ore 18.15 presso il Caffè Garibaldi, Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza presenterà i risultati e le proposte nate dalla campagna "Spazio Pubblico - per fermare il degrado", che ha raccolto alcune segnalazioni di cittadini e associazioni su aree degradate della città e che sono state pubblicate sul sito provinciale nell'ultimo mese.

Attraverso le foto e alcuni rendering, verranno presentate le proposte di recupero di alcuni spazi pubblici che sono state elaborate in base a due principi cardine per Sinistra Ecologia Libertà: la riqualificazione edilizia con l'uso di materiali sostenibili e il ricorso alle energie alternative, e la rigenerazione urbana, che unisce il recupero degli spazi pubblici alle politiche di inclusione sociale. Slegata da queste ultime, infatti, la riqualificazione rischia di trasformarsi in mera ristrutturazione di singoli edifici o porzioni di città, come nel caso di S. Biagio, dove il project financing si occupa solo di potenzialità edificatorie o del complesso di S. Rocco, che in un primo tempo doveva trasformarsi nel polo del Sociale, e che diventerà invece una sorta di residence di lusso.
Dai parcheggi alle aree ex industriali passando per le piste ciclabili, dalla riqualificazione alla rigenerazione di aree come ad esempio S. Biagio e S. Rocco, Sinistra Ecologia Libertà presenterà al Caffè Garibaldi non solo alcune proposte interessanti, ma anche una diversa modalità di gestione dell'urbanistica, che preveda la partecipazione dei cittadini e la condivisione delle scelte. Interverranno Francesca Leder, urbanista dell'Università di Ferrara, la candidata sindaco Valentina Dovigo e CIro Asproso, del gruppo urbanistica di Sel Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network