Sottosegretario Ferrazza nelle zone più colpite: solidarietà, dei fondi se ne riparlerà
Lunedi 20 Maggio 2013 alle 21:26 | 0 commenti
A quattro giorni dall’emergenza maltempo il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli affari regionali ed autonomie Walter Ferrazza ha incontrato il prefetto di Vicenza ed effettuato una ispezione nelle zone della città più colpite dagli allagamenti. Ad accompagnare il sindaco trentottenne di Bocengo, paese in provincia di Trento, il compagno di partito (Mir) Gerardo Meridio.
Al sottosegretario il prefetto ha rivolto l’auspicio di un celere intervento del governo per mettere in sicurezza il territorio ed evitare così uno stato di emergenza che si ripropone ormai periodicamente. Walter Ferrazza, inoltre, ha incontrato nella triplice veste di rappresentante dello Stato, sindaco ed ingegnere ambientale Paolo Gozzi,  primo cittadino di Arcugnano. Il paese, che conta 8000 abitanti ma che si estende su una superficie di 42 km – Vicenza ne conta 44 -, ha subito pesanti danni nei giorni di giovedì e venerdì. Sono infatti 5-6 le frane causate dagli eventi metereologici di questi giorni e 12 in tutto quelle in essere dal 2010. Per questo motivo il primo cittadino chiede  con urgenza la deroga al patto di stabilità per 10.000 euro e “interventi strutturali e programmatici da parte dello Stato per la gestione idrogeologica del territorioâ€. Da parte sua il sottosegretario Ferrazza ha espresso piena comprensione e solidarietà per le difficoltà che il sindaco si trova ad affrontare. Alla domanda se arriverà presto un aiuto da Roma il sottosegretario ha così risposto: “un aiuto è già arrivato con la mia presenzaâ€. Per quanto riguarda i fondi si dovrà aspettare la relazione dei sindaci dei territori colpiti dal maltempo.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.