Quotidiano |

Sottosegretario Ferrazza nelle zone più colpite: solidarietà, dei fondi se ne riparlerà

Di Martina Lucchin Lunedi 20 Maggio 2013 alle 21:26 | 0 commenti

ArticleImage

A quattro giorni dall’emergenza maltempo il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli affari regionali ed autonomie Walter Ferrazza ha incontrato il prefetto di Vicenza ed effettuato una ispezione nelle zone della città più colpite dagli allagamenti. Ad accompagnare il sindaco trentottenne di Bocengo, paese in provincia di Trento, il compagno di partito (Mir) Gerardo Meridio.

Al sottosegretario il prefetto ha rivolto l’auspicio di un celere intervento del governo per mettere in sicurezza il territorio ed evitare così uno stato di emergenza che si ripropone ormai periodicamente. Walter Ferrazza, inoltre, ha incontrato nella triplice veste di rappresentante dello Stato, sindaco ed ingegnere ambientale Paolo Gozzi,  primo cittadino di Arcugnano. Il paese, che conta 8000 abitanti ma che si estende su una superficie di 42 km – Vicenza ne conta 44 -, ha subito pesanti danni nei giorni di giovedì e venerdì. Sono infatti 5-6 le frane causate dagli eventi metereologici di questi giorni e 12 in tutto quelle in essere dal 2010. Per questo motivo il primo cittadino chiede  con urgenza la deroga al patto di stabilità per 10.000 euro e “interventi strutturali e programmatici da parte dello Stato per la gestione idrogeologica del territorio”. Da parte sua il sottosegretario Ferrazza ha espresso piena comprensione e solidarietà per le difficoltà che il sindaco si trova ad affrontare. Alla domanda se arriverà presto un aiuto da Roma il sottosegretario ha così risposto: “un aiuto è già arrivato con la mia presenza”. Per quanto riguarda i fondi si dovrà aspettare la relazione dei sindaci dei territori colpiti dal maltempo. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network